Rischiatutto 70: Lopez e Solenghi vincono, Carlucci e la gaffe del body shaming

Durante la puntata del 9 marzo qualche gag e tanti ospiti d'eccezione, come Rita Pavone e Patty Pravo, che presto rivedremo a I migliori anni: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la puntata finale di Rischiatutto 70, lo show condotto da Carlo Conti e in onda su Rai1 sabato 9 marzo 2024, vede gareggiare tre grandi coppie di personaggi: i campioni Nino Frassica e Piero Chiambretti, Milly Carlucci e Flavio Insinna e Massimo Lopez e Tullio Solenghi, i vincitori di questa edizione del programma televisivo un tempo guidato da Mike Bongiorno. Tante le personalità ricordate durante la serata e altrettante sono le gag e gli ospiti a cui assistiamo il 9 marzo su Rai1: vediamo insieme alcuni dei momenti più coinvolgenti, a partire dalle ospitate di Patty Pravo e Rita Pavone.

Rischiatutto 70: gli ospiti della puntata del 9 marzo 2024

La prima ospite ad apparire sul palco cantando Il paradiso, celebre testo scritto da Lucio Battisti e Mogol, è Patty Pravo, accolta dal pubblico con una meritatissima standing ovation e invitata dal conduttore alla prossima edizione de I migliori anni, lo show musicale che andrà in onda dal prossimo 6 aprile su Rai1. L’artista si dice entusiasta all’idea di poter intonare nuovamente canzoni come La bambola e Il cerchio della vita nel programma: "Non posso dirti di no". La proposta viene estesa anche a Rita Pavone ("Volentieri, è un piacere"), protagonista questa volta di un medley sulla note de Il geghegè, Datemi un martello e Cuore: una vera bomba sul palco. capace di muoversi e interagire con i concorrenti interpretando i pezzi.

Rischiatutto 70 tra gag, polemiche e ricordi

Ne succedono di cose durante la puntata del 9 marzo, a partire da una polemica riguardante il funzionamento del pulsante della coppia composta da Milly Carlucci e Flavio Insinna, il quale nel corso della serata scherza più volte criticando velatamente la qualità dell’apposito tasto da schiacciare per rispondere alle domande del quiz: "Qui c’è una prima polemica: Milly ha schiacciato il pulsante. Il gioco è truccato! Ci avete davvero dato il pulsante di Mike Bongiorno. È vintage!" Alla fine è il modo in cui viene spinto il tasto che non è adatto.

Milly Carlucci è anche protagonista di una gaffe riguardante il body shaming quando risponde correttamente a un quesito sullo sceneggiato Rai a colori Odissea: "Tutte le donne erano innamorate del protagonista, che era indubbiamente un bell’uomo, anche se piccolino…" A questo punto Piero Chiambretti interviene : "E cosa vuol dire? Se uno è piccolino allora non può essere bello?" La conduttrice nega all’istante per poi cercare di chiarire l’equivoco: "No, intendo dire che non era appariscente, mentre Ulisse era rappresentato come un colosso. Non volevo fare body shaming". Chiambretti ribatte: "Però l’hai detto, è una gaffe".

Non mancano poi i ricordi dei grandi personaggi della televisione italiana e in particolare di Rai1 e la parte più commovente è vedere il pubblico alzarsi in piedi ogni volta che Carlo Conti mostra un omaggio ad Anna Marchesini (indimenticabile nel trio con Tullio Solenghi e Massimo Lopez), Fabrizio Frizzi (come dimenticare il suo sorriso e la bontà d’animo?) e, tra gli altri, Gigi Proietti. A ricordare egregiamente il compianto attore romano è Flavio Insinna, ex allievo della sua scuola che, con le lacrime agli occhi, dichiara: "Se sono qua stasera è perché mi ha insegnato un mestiere. Non lo ringrazierò mai abbastanza".


Potrebbe interessarti anche