Rischiatutto 70: Chiambretti, che gaffe! Marcuzzi spaventa De Sica: "Mi hai fatto prendere un colpo"

Durante la seconda puntata del programma condotto da Carlo Conti tante le gag esilaranti e gli ospiti presenti sul palco: dai Pooh ai Ricchi e Poveri

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la seconda puntata di Rischiatutto 70 – la prima è andata in onda lo scorso gennaio – abbiamo visto diverse gag tra i protagonisti della serata condotta da Carlo Conti su Rai1 sabato 2 marzo: tre coppie che hanno saputo intrattenere e dimostrare di amare la televisione italiana e i programmi che hanno emozionato milioni di telespettatori nel tempo. Stiamo parlando di Piero Chiambretti e Nino Frassica, Alessia Marcuzzi e Christian De Sica, Carlo Verdone e Claudia Gerini. I vincitori della puntata sono stati nuovamente Frassica e Chiambretti, il quale ha regalato un’esilarante gaffe al pubblico. Ma vediamo insieme cosa è successo, ricordando le esibizioni degli ospiti e un paio di gag.

La gaffe di Piero Chiambretti

Una serata all’insegna della spensieratezza è stata quella condotta da Carlo Conti, anche se era evidente che l’intenzione fosse quella di far vincere la coppia Nino Frassica e Piero Chiambretti (domande semplici hanno accompagnato la fase finale del loro viaggio), ma quest’ultimo – oltre a mostrare un’indole assai competitiva – è protagonista di una gaffe durante la penultima domanda dello show che riguardava la kermesse musicale del Cantagiro. "Ispirandosi a Il giro d’Italia, è nata una manifestazione canora….", ha detto Conti. A premere per primo il pulsante apposito è stato proprio l’autore televisivo, che ha risposto: "Cantacastro! No, le ho mischiate… Castrocaro e Cantagiro" Il conduttore è scoppiato a ridere e si è avvicinato a Chiambretti per stringerli la mano e dirgli: "Scusami ma Cantacastro è troppo bella!" La risposta è stata poi annullata a causa dell’errore, ma il comico non si è arreso: "C’è il numero del Direttore generale? Perché dobbiamo sentire lui".

Abbiamo assistito ad altri momenti alquanto comici in due occasioni: Alessia Marcuzzi, per rispondere a una domanda, ha fatto un urlo che ha portato tutti i concorrenti e lo stesso Carlo Conti a spaventarsi per quanto inattesa fosse la sua reazione: "Cosa è successo?", le ha chiesto quest’ultimo. Ma Christian De Sica, suo compagno d’avventura, è proprio saltato dalla sedia prima di commentare: "Mi hai fatto prendere un colpo". L’attrice e conduttrice ha ammesso di avere questi attacchi improvvisi quando sa le risposte ai quesiti e per questo strilla. "Avvisaci però! Non deve nemmeno suonare il campanello allora. Abbiamo capito che quando la sa fa un urlo", ha commentato il conduttore scherzando. La seconda si è verificata quando Claudia Gerini ha impedito di premere il pulsante e rispondere alla domanda a Carlo Verdone. "Mi ha dato una botta e mi ha fatto cadere la mano…", ha raccontato il regista e attore. Alessia Marcuzzi allora gli ha chiesto se volesse unirsi alla loro squadra (insieme a De Sica) ma ha declinato l’offerta scegliendo di restare al fianco di una donna che "sa cantare, ballare, recitare… Sa fare davvero tutto benissimo", secondo la conduttrice.

Gli ospiti

I primi ospiti della serata sono stati i Pooh, i quali hanno emozionato il grande pubblico cantando il capolavoro Uomini soli, meritandosi una sentita standing ovation e applausi. "Abbiamo di fronte la storia della musica, una storia che non si ferma mai, anche se ogni tanto ci viene voglia di dire stop", ha affermato Conti prima di ricordare Stefano D’Orazio e anticipare un ospite della prossima settimana: Patty Pravo (e Rita Pavone). In un secondo momento sono arrivati sul palco anche i Ricchi e Poveri: non hanno presentato la canzone portata a Sanremo il mese scorso – Ma non tutta la vita – ma un medley dei loro successi: l’immancabile Sarà perché ti amo e Coriandoli su di noi. Angelo Sotgu ha ricordato Sandra Mondaini e Raimondo Vianello nel programma Tante scuse dicendo: "Io avevo paura perché ogni giorno ci uccidevano e pensavo che un giorno l’avrebbero fatto davvero. Un ricordo grandissimo, veramente". Angela non è stata da meno: "Cercavano in ogni puntata di ammazzarci in maniera diversa. Erano troppo simpatici. Una volta Sandra mi aveva invitato ad andare in montagna con loro, pensavo che nella vita Raimondo fosse diverso e invece no. Era come lo avete sempre visto in televisione".


Potrebbe interessarti anche