I temi e le anticipazioni di Report, in onda il 9 maggio su Rai 3

Sigfrido Ranucci torna con una nuova puntata dello storico programma di approfondimento, con quattro nuove inchieste su altrettanti temi di attualità

Report
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Come ogni lunedì, Rai 3 dedica la prima serata del 9 maggio a Report, lo storico programma di approfondimento condotto da Sigfrido Ranucci, con servizi, report e inchieste sui temi più caldi dell’attualità. Ecco quali sono gli argomenti della nuova puntata, in onda a partire dalle 21.20.

Report: tutte le inchieste del 9 maggio

L’inchiesta principale della puntata di stasera si intitola Dalla Russia con amore, realizzato da Danilo Procaccianti in collaborazione con Federico Marconi. Si tratta di uno speciale che racconta l’arrivo in Italia, più precisamente a Bergamo, di 104 militari russi, giunti nel nostro Paese il 22 marco 2020 per fornire il proprio aiuto durante il periodo più devastante della pandemia di Covid-19. Nonostante fossero venuto in Italia per portare aiuti medici, i soldati russi sono per lo più esperti di guerre batteriologiche: dopo l’invasione dell’Ucraina, questa missione è entrata nell’elenco di quelle sotto osservazione del Copasir, l’organismo parlamentare di vigilanza dei servizi segreti italiani. Ci si chiede, infatti, se si trattasse di una missione umanitaria o di spionaggio militare.

Durante la puntata di Report, poi, spazio all’inchiesta Spy Game di Daniele Autieri, che indaga sull’espulsione dall’Italia e dall’Europa di numerosi diplomatici russi accusati di spionaggio. Era il 30 marzo 2021 quando Walter Biot, in servizio presso il III Reparto dello Stato Maggiore della Difesa, è stato per aver venduto segreti militari della Nato alla Russia. Da quel momento sono stati espulsi dal nostro Paese altri diplomatici, tra cui Aleksej Nemudrov, addetto navale dell’Ambasciata russa in Italia, che aveva organizzato la missione sanitaria già citata. Dopo poco più di un anno, il 5 aprile 2022, il Ministero degli Esteri italiano caccia altri 30 diplomatici russi, accusati ancora una volta di spionaggio.

Si parla anche di morti sul lavoro, nel servizio intitolato Macchine mortali. Sono infatti numerosissimi gli incidenti in cui i lavoratori perdono la vita, soprattutto a causa di malfunzionamenti dei macchinari industriali, che non ricevono la manutenzione adeguata. Le norme di sicurezza non vengono rispettate perché per garantire la conformità delle macchine p sufficiente un’autocertificazione da parte dell’azienda: Report si propone quindi di indagare a fondo su questo tema. Infine, l’inchiesta Il virus del riscatto, di Lucina Paternesi e Goffredo De Pascale. Uno sguardo sul lato più oscuro di Internet: dalle cybergang che operano come la criminalità organizzata agli hacker che in poche semplici mosse hanno accesso ai nostri dati, passando per gli attacchi informatici ai sistemi delle grandi aziende.


Potrebbe interessarti anche