Reazione a Catena, le Marongiu fanno fiasco ma sul web è rivolta: “Cosa si inventano per non mollare il malloppo”

Nella puntata di sabato 8 giugno del game show guidato da Pino Insegno una Catena Finale molto discussa: cosa è successo

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Una Catena Finale dalle due facce, diametralmente opposte, ed entrambe contestatissime sui social, vede le campionesse cadere a un passo dal sostanzioso bottino da 65500 euro nella puntata di sabato 8 maggio di Reazione a Catena. Scopriamo cosa è successo e perché l’ultimo gioco ha sollevato un vespaio di polemiche sul web.

Nella puntata del sabato del game show preserale di Rai Uno guidato da Pino Insegno si sfidano i campioni in carica, gli Alto Voltaggio, ovvero Laura, Fabio e Rosa contro le Marongiu, Alessandra, Rosalba e Antonella, tre di cinque sorelle provenienti da Quartu Sant’Elena in Sardegna. Sono loro a conquistare il titolo di campionesse della puntata al termine della prova dell’Intesa Vincente, giocata in modo davvero disastroso dagli Alto Voltaggio che si fermano a soli 4 termini contro le avversari che ne infilano più del doppio, ben 9.

Le Marongiu arrivano all’Ultima Catena giocandosi un montepremi di ben 131mila euro e iniziano un percorso clamoroso. Per la prima volta nella stagione infatti, facendo un percorso netto, ovvero indovinando tutte le parole della catena, arrivano all’Ultima parola con il montepremi intatto.

Un percorso che, come è stato netto per le concorrenti in studio, lo è stato anche per chi giocava da casa e sui social dove si sono moltiplicati i commenti di stupore sulla semplicità delle soluzioni. Per esempio, la parola tra "botte" e "Tondo" non può che essere "cerchi" così come tra "botte" e "rosso" dire "vino" viene veramente di getto. "Ma sono diventata più intelligente o è diventato più facile?" si chiede un’utente su X, e un altro "Catena finale facilissima" o anche "Non hanno cambiato la maestra delle elementari come autrice per la catena finale". Insomma, questo il tenore dei twitt, ma quello che né il pubblico né i concorrenti si aspetta a questo punto, è il ribaltone che avviene all’ultima parola.

Il primo termine è "Rosso", il termine da individuare inizia con "Co" e finisce con "O". Le sorelle Marongiu comprano a questo punto il terzo termine che è "Lento" e devono trovare la soluzione che vale ora 65500 euro.

Insieme alle tre donne ragionano anche i "giocatori social". La soluzione individuata dalle Marongiu alla fine è "Cotto", giustificato dalle mattonelle in cotto che sono rosse, ma anche da un cibo che può essere cotto a fuoco lento.

In molti sono d’accordo sui social, finché Pino Insegno, deludendo le concorrenti, non svela la soluzione. Tra rosso e lento, la parola che inizia con Co è "Congestionato". L’esempio del conduttore è ovviamente quello del traffico, del semaforo rosso, e del movimento lento, ma non convince affatto gli utenti social.

C’è chi ironizza: "Ora riconosco gli autori. Era stato tutto troppo facile…", chi ammette "Congestionato? Non ci sarei mai arrivata!!", chi protesta: "Autori…congestionato è il traffico non è il lento. Tanto meno il rosso…" Infine c’è chi sintetizza: "Rosso Congestionato Lento Che cosa si sono inventati per non mollare il malloppo!"


Potrebbe interessarti anche