Reazione a Catena, gli Alto Voltaggio battono i Chiuchiarelli e scoppia la polemica: "Abbinamenti imbarazzanti"

Durante la puntata del 7 giugno i campioni in carica perdono il posto, ma i commenti negativi sono tutti per i vincitori e l'ultima catena: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai1 venerdì 7 giugno 2024, vede i Chiuchiarelli (Davide, Chiara e mamma Rita), campioni indiscussi degli ultimi giorni, scontrarsi con gli Alto Voltaggio (gli amici Rosa, Fabio e Laura), lasciandogli il posto nella catena finale, dopo una performance all’Intesa vincente alquanto deludente. Ma vediamo insieme cosa è successo lungo la puntata e come hanno reagito gli utenti sui social media.

Reazione a Catena, puntata del 7 giugno 2024: cosa è successo

La partita ha visto i Chiuchiarelli in netto vantaggio sugli Alto Voltaggio per quasi tutta la puntata, anche se questi ultimi hanno dimostrato di saperci fare in particolare con le catene presenti nelle diverse manche del programma, tra cui quella musicale. Peccato che poi spesso all’ultimo step si perdevano e la mano passava agli avversari, ma ciò non è accaduto nel corso dell’Intesa vincente, forse la "fase" più attesa dal pubblico del programma. Ieri sera, infatti, i Chiuchiarelli non erano proprio in grande forma, tanto che sono riusciti a indovinare soltanto 6 parole (e pensare che qualche giorno fa ne avevano portate a casa addirittura 15). È anche vero, però, che avevano 5 secondi in meno rispetto ai loro avversari perché avevano sbagliato l’ultima Zot. In ogni caso è stata una botta per tutti quanti, in particolare per la famiglia stessa, vederli andare via all’ultimo secondo, quando gli antagonisti hanno raggiunto le 7 parole grazie al termine "contratto", nonostante Rosa e Laura avessero solo due secondi per far capire all’amico Fabio il vocabolo giusto.

Arrivato il momento della catena finale (con un montepremi di 117mila euro), i tre amici hanno sbagliato più volte la risposta e usato entrambi i jolly a disposizione per poi ritrovarsi con solo 3.657 euro dopo aver comprato il terzo elemento. Quale parola accomuna "parte" e "pubblico"? Gli autori hanno reso note solo due lettere iniziali e una finale (Pe – o). Rosa ha subito gridato: "Personaggio!", e in effetti il termine era proprio quello corretto e il trio si è portato a casa poco più di 3mila euro tra abbracci, euforia e complimenti del conduttore.

Le polemiche sui social

Anche ieri sera non sono mancate polemiche sui social media, perlopiù su X (ex Twitter) e legate alla troppa facilità dell’ultima catena: "Le catene di reazione a catena così facili che se non ci fosse l’intesa vincente io starei lì a vincere i soldi come nei videogiochi", oppure: "Catena elementare e hanno vinto 3 mila euro…". E ancora: "Avete vinto 3600 euro… State calmi", "O personaggio o percorso… come al solito risposte univoche non se ne trovano", "Catena di una semplicità unica… Jolly utilizzati su abbinamenti imbarazzanti. Mah…".


Potrebbe interessarti anche