Reazione a Catena, le ‘Senza ghiaccio’ si bloccano e Insegno interviene: “Mi sono preoccupato”, i sospetti del web
Durante la puntata del 4 agosto le campionesse danno del filo da torcere alle sfidanti, ma entrambe le squadre si perdono nell'Intesa vincente: cosa è successo
Nella nuova puntata, tutta al femminile, di Reazione a Catena, in onda domenica 4 agosto 2024 e condotta da Pino Insegno su Rai1, le campionesse in carica, le "Senza Ghiaccio" (Serena, Elena e Giulia) devono stare attente alla sfida lanciata da una nuova squadra pronta a rubargli il trono, ovvero le "Cime" (Laura, Selena e Veronica sono tre mamme e si chiamano così perché, "oltre a essere un piatto tipico della Liguria", la loro regione di origine, "abbiamo usato la parola in senso ironico, come a dire ‘siamo brave’"). Scopriamo insieme come è finita la partita e se un trio ha vinto il montepremi finale.
Reazione a Catena, puntata 4 agosto 2024: cosa è successo
Nella prima manche, "Caccia alla parola", a vincere sono le Senza Ghiaccio che indovinano quattro parole su sei, ottenendo subito ben 8mila euro, mentre le sfidanti si fermano a 4mila. Nelle "Catene musicali" le campionesse continuano la loro corsa verso l’Ultima parola azzeccando entrambi i brani, ovvero Corazon Espinado di Carlos Santana e Apri tutte le porte di Gianni Morandi. Poi arriva il momento dei "Quando, dove, come, perché" e assistiamo a un piccolo siparietto tra Veronica, una delle tre "Cime", e il presentatore. La donna, infatti, risponde "shopping" all’indizio "Quando tuo marito non ti vede", e il conduttore le chiede: "Con quale carta?" La concorrente scherza facendo il gesto di portarsi il dito davanti alla bocca per zittirlo mentre sorride e Insegno commenta: "Speriamo che tuo marito sia distratto col bimbo".
È la volta delle catene di "Una tira l’altra", dove le campionesse indovinano la prima zip da 15mila euro e poi decidono di passare la seconda da 20mila alle avversarie, le quali però sbagliano la soluzione ma recuperano punti trovando la parola della "Zot" al primo colpo e ottenendo così 10 secondi in più nell’Intesa vincente. Nella manche più attesa dal grande pubblico le sfidanti partono bene ma poi si perdono lungo il percorso, fermandosi a 6 parole, mentre a trionfare ancora una volta con 7 termini trovati sono le Senza Ghiaccio. Nessuna delle due squadre eccelle nell’Intesa vincente, e tra l’altro Elena si blocca improvvisamente a pochi secondi dalla fine del tempo a disposizione, un comportamento talmente incomprensibile che Insegno dice: "Cos’è successo? Non riusciva a emettere suoni. Elena, mi sono preoccupato".
Le campionesse arrivano all’Ultima catena con un montepremi di 151mila euro, poi dimezzato lungo il percorso e con l’acquisto del Terzo elemento fino a 1.180 euro in gettoni d’oro. Ora devono capire cosa accomuna "Attenzione" e "Podio", ricordando che la parola centrale inizia con le lettere "Gr" e finisce con la vocale "O". Le Senza Ghiaccio puntano sul termine "Gradino" ed è quello giusto!
Le polemiche sui social
Come di consueto, non mancano le polemiche sui social nemmeno durante e dopo la puntata di domenica 4 agosto 2024, e le prime sono rivolte alle campionesse e a quei secondi persi durante la manche dell’Intesa vincente: "Però una volta c’era la regola che non si poteva fare melina", "Abbiamo perso un po’ di tempo, eh", "Oddio, s’è freezata Elena", "Queste non sanno niente, e a furia di perdere secondi sono ancora qua. Quasi quasi preferivo le Polposition", "Indecenti stasera le campionesse".
Ma le critiche nei confronti delle Senza Ghiaccio non finiscono qua: "Bravissime??? No comment", "Questi continui aiutini a chi è campione sono irritanti", "Pino che alla fine della catena dice "bene bene!" alle concorrenti che non hanno preso nemmeno le ultime due parole", "Che nervoso mi fanno venire. In tre stasera non ne fanno mezza". E ancora: "Stasera le so anche io. Il che è tutto dire. Campionesse del piffero", "Queste funzionano solo in gruppo….singolarmente no…", "Oggi sono fuori fase", "Si stanno perdendo in un bicchier d’acqua", "Stasera sono proprio scarse", "La tipa bionda antisportiva. L’ha fatto apposta a non rispondere", "‘Cosa no nero’ comunque è un telegramma. I verbi!", "Ma perché passi con Via col vento?! Fuori subito".