Reazione a catena, soluzione-beffa e bordate alle Volta Pagina: "Hanno stufato"
Nella puntata di ieri - 29 settembre - le campionesse conquistano la loro 22esima vittoria. Sul web si moltiplicano i messaggi di chi tifa per un cambio della guardia.
A Reazione a Catena non si ferma la marcia delle campionesse Volta Pagina, che anche nella puntata trasmessa ieri sera – domenica 29 settembre 2024 – hanno difeso il loro titolo, giungendo a quota 22 puntate nel game show di Pino Insegno. Anna Laura, Antonella e Rosa – amiche e colleghe d’ufficio originarie di Reggio Emilia – si sono scontrati con i ‘Belli di Zio’, trio formata da tre amici di Palermo – Federica, Christian e Gianluca – che hanno scelto di chiamarsi così in virtù di un lieto evento che li ha accomunati: tutti e tre recentemente sono diventati zii. Scopriamo come è andata la serata e se le campionesse sono riuscite ad arricchire ulteriormente il loro montepremi complessivo, finora giunto a quota 280mila euro.
Reazione a Catena, come è andata la puntata di domenica 29 settembre
La sfida si è sviluppata attraverso i vari giochi classici del programma, e fin da subito si è rivelata serrata. I Belli di Zio, che hanno mostrato un livello di competitività più alto degli sfidanti visti nel corso dell’ultima settimana, hanno tenuto testa alle Volta Pagina nelle fasi iniziali della puntata di ieri di Reazione a Catena. Tuttavia, la svolta è arrivata con l’Intesa Vincente, vero e proprio territorio di caccia delle Volta Pagina. Lì le campionesse sono riuscite a ottenere un margine di vantaggio significativo sui loro avversari. Dopo aver "rubato" cinque secondi preziosi ai Belli di Zio, il terzetto emiliano ha raggiunto anche stavolta la doppia cifra, assicurandosi così la vittoria finale e il diritto a giocare l’Ultima catena.
Con il titolo messo in cassaforte per la 22esima volta, le Volta Pagina sono arrivate all’Ultima Catena con un montepremi di 113.000 euro. Come spesso accade in questo gioco, la fortuna ha giocato un ruolo importante, e nonostante il loro solito acume, le campionesse si sono trovate a dover affrontare diversi dimezzamenti. Alla fine, il loro montepremi è sceso a 7.063 euro, la cifra per la quale hanno giocato nell’Ultima Parola.
La parola di partenza era "GUIDA", e quella da indovinare iniziava con "OM" e terminava con "O". Il terzo indizio era "COCKTAIL", ma le Volta Pagina hanno scelto di non comprarlo, confidando nella loro intuizione. Dopo una rapida consultazione, Anna Laura, Antonella e Rosa hanno puntato tutto sulla parola "OMBRELLO", e dalla loro espressone parevano convinte di aver azzeccato una nuova vincita. Purtroppo per loro, la soluzione giusta si è rivelata una vera e propria beffa. La risposta corretta era "OMBRELLINO".
Reazioni social, critiche alla Volta Pagina
L’esito beffardo della puntata di Reazione a Catena non ha lasciato indifferenti i social, dove diversi utenti hanno protestato contro la soluzione vincente decisa dagli autori. C’è chi ha scritto: "Le guide non hanno l’ombrellino, hanno un vero e proprio ombrello", oppure: "Le hanno fregate. Non ho mai visto una guida coll’ombrellino ma ombrello". Più in generale, però, il sentiment del web verso le campionesse rimane negativo, poiché tanti fan del programma dimostrano di nutrire poca simpatia verso Anna Laura, Antonella e Rosa. "Posso dire che le volta pagina sono bravissime ma non le sopporto più?" si domanda qualcuno. E un utente aggiunge: "Basta hanno stufato. Fate giocare anche altri", riferendosi al lunghissimo regno (22 puntate) delle Volta Pagina. Da segnalare anche diversi commenti di protesta riferiti alla annosa questione dei ‘telegrammi‘, ossia la scorciatoia (vietata dal regolamento) tentata in alcuni frangenti dai concorrenti quando cercano di portare alla risposta esatta il proprio compagno di squadra saltando i verbi. Nella puntata di ieri Pino Insegno ha ammonito i Belli di zio per aver commesso tale irregolarità, mentre – a detta di molti fan del programma sui social – avrebbe lasciato correre la stessa infrazione commessa dalle campionesse: "Per curiosità ho contato: sei domande senza verbo. Poi gli sfidanti una domanda telegramma e subito fatto notare. Mah", ha scritto un utente su X. E sulla stessa lunghezza d’onda sono anche molti altri utenti: "Loro possono fare ciò che vogliono, gli altri guai, subito vengono minacciate di ammonizione", "Quindi solo per le campionesse valgono le domande senza verbo all’intesa vincente?".