Reazione a Catena, gli Articolo 3 campioni di errori: “A confronto ci sentiamo tutti intelligentissimi”

Nuovi campioni (che non convincono) nella puntata di mercoledì 24 luglio del game show di Rai Uno

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Cambio al vertice a Reazione a Catena dove, gli Articolo 3 vengono proclamati nuovi campioni nonostante un percorso incerto e il tonfo sulla parola finale. Insomma, anche nella puntata di mercoledì 24 luglio, le risposte e la preparazione dei concorrenti ha fatto discutere sui social. Scopriamo cosa è successo.

Reazione a Catena, puntata 24 luglio: cosa è successo

A sfidarsi nella puntata di mercoledì 24 luglio del game show della fascia oraria preserale di Rai Uno guidato da Pino Insegno, sono i campioni, i Doppia Coppia, ovvero Giulia, Matteo e Cesira, e gli sfidanti Articolo 3 ovvero Flaminia, Andrea e Filippo, tre studenti della facoltà di giurisprudenza dell’università di Bologna.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il percorso degli sfidanti è un po’ zoppicante, tanto che il pubblico del web li boccia senza appello "Questi sfidanti sono imbarazzanti. Ormai non ci vogliono test di ingresso in tutte le facoltà?", si chiede un utente, e un altro invece: "Mamma che pena questi sfidanti, ma possibile che non si presenti nessuno di meglio?"

. Ma, come sempre, il gioco che decide tutta la partita è il penultimo, ovvero quello che mette alla prova la complicità e l’intuitività dei componenti delle due squadre concorrenti, ovvero quello dell’Intesa Vincente. E inaspettatamente, i nuovi campioni sono proprio gli Articolo 3, che infilano una serie positiva di nove soluzioni contro i Doppia coppia che si fermano a cinque.

La loro Ultima Catena parte con un montepremi di 105mila euro. Dopo un paio di errori e un paio di Jolly giocati, il montepremi finale dell’Ultima Parola si riduce a 6563 euro. Il primo termine è Motivo, quello da indovinare inizia con DI e finisce con O. I tre ragazzi comprano il terzo elemento che è "Piano". Il montepremi diventa di 3282 euro. La soluzione data dai concorrenti non ha veramente né capo né coda ed è la parola "discorso". La parola che unisce "Motivo" e "Piano" è invece "Disegno" che, per la verità, viene indovinata dalla maggior parte degli utenti che giocano in tempo reale su X mentre seguono la trasmissione.

E allora, i commenti sprezzanti si sprecano: "Ma disegno era molto più semplice..o no?!" E c’è chi fa riflessioni più generali sulla trasmissione "Le catene difficili, veramente toste, quest’anno sono state tipo tre. Se arrivano tutti senza montepremi è solo merito della loro stessa scarsa cultura"., o ancora "Ultimamente guardando questo programma ci stiamo sentendo tutti intelligentissimi. Che poi è rimasto uno dei pochi motivi per cui continuiamo a guardarlo", infine c’è chi si rivolge al conduttore: "Caro Pino sei anche un pò sfortunato a #reazioneacatena non hai quasi mai avuto una squadra degna di questo nome".


Potrebbe interessarti anche