Reazione a Catena, crac Blondie con 'scivolone' su Baglioni. Insegno chiede scusa e sbotta: "Noi chiudiamo"
Durante la partita del 23 giugno le campionesse mantengono il titolo, pur rischiando di uscire all'Intesa Vincente, e nel frattempo sul web scoppia la "guerra"
Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai 1 domenica 23 giugno, le Blondie (Claudia, Simonetta e Patrizia) vengono sfidate dai nuovi arrivati, i Papà maggiorenni (Danilo, Massimiliano e Gabriele – si chiamano così perché tutti e tre 18 anni fa sono diventati padri e quest’anno i figli hanno raggiunto la maggiore età). Scopriamo insieme cosa è successo nel corso della diretta di ieri sera.
Reazione a Catena, puntata 23 giugno 2024: cosa è successo
Nella prima manche di Reazione a Catena le Blondie danno del filo da torcere agli avversari, indovinando praticamente tutte le parole, ma nelle catene musicali il trio maschile dimostra di essere bravo a trovare gli abbinamenti, ma un po’ meno a indovinare i brani, e infatti sono le Blondie a dare una risposta secca per quanto riguarda la prima catena: E tu di Claudio Baglioni è la canzone che, stonando, le tre donne cantano a squarciagola (Patrizia è una "fan sfegatata" dell’artista), con Insegno che commenta "Se qualcuno avverte Claudio, noi chiudiamo. Ti chiediamo scusa". Il secondo brano, invece, viene trovato dai Papà maggiorenni ancor prima di avere tutto l’arrangiamento a disposizione, recuperando così la figuraccia precedente (avevano ipotizzato che la prima canzone fosse Tu come stai), quindi possiamo dire che entrambe le squadre fanno un buon lavoro.
È la volta dei "Quando, dove, come e perché" e le Blondie si dimostrano, come sempre, agguerrite, mentre gli uomini mancano di fantasia e lo nota anche il conduttore, il quale si inalbera (per finta) quando Claudia cerca di spiegare il motivo per cui sceglie determinate parole: "Non me le devi giustificare sempre!". Sono i Papà maggiorenni a chiudere la prima catena di "Una tira l’altra", mentre le campionesse in carica risolvono la prima zip, aggiungendo 15mila euro al montepremi. Anche l’ultima zip viene indovinata dalle tre amiche, ma gli uomini non si arrendono e ottengono 5 secondi in più nella manche dell’Intesa Vincente dopo aver trovato la parola mancante della Zot.
Durante lo step più atteso, a fine percorso i tre padri indovinano 8 parole, nonostante un inizio un po’ troppo insicuro che li ha portati ad essere ammoniti più volte, ma a vincere (di una sola parola in più) sono le Blondie che giocano all’Ultima catena – di media difficoltà anche ieri – per un montepremi di 131mila euro, dimezzato fino ad arrivare a una somma pari a 4.094 euro, poi ridotto a 2.047 euro comprando il terzo elemento. Quale termine accomuna "sale" e "parte"? La parola inizia con "sp" e finisce con la vocale "o". Le campionesse puntano su "spunto", ma il vocabolo corretto è "spirito". Anche ieri le Blondie sono tornate a casa a mani vuote, ma avranno l’opportunità di recuperare questa sera, lunedì 24 giugno, sempre su Rai1.
Le polemiche sui social
Durante la puntata di Reazione a Catena non mancano le polemiche, perlopiù legate all’ultima parola: "Tra l’ultima catena e l’ultima parola non so cosa sia peggio, stasera", "Il sale della vita, lo spirito della vita…", "Pino Insegno in perfetto stile della regina di Coattonia: ‘Il pezzo di carta, la Laurea no?’ Ma taci ignorante". Poi gli abbinamenti e le parole da trovare sotto la lente di ingrandimento: "Mi sembrano tanto forzate", "Un po’ più difficili stasera!", "Ma no dai, stasera definizioni impraticabili per l’ultima catena". E ancora: "‘Povero di qualunque cosa…’ Ci andate da soli o vi ci mando?".
Immancabile anche qualche critica agli autori del game show: "Autori, volete applicarla questa regola dei telegrammi?!", "Gli uomini hanno formulato correttamente le domande. Le campionesse hanno fatto solo telegrammi", "Sgrida tutti per le costruzioni delle domande, poi senti quella finale e va bene", "Ma perché ci deve essere sempre una squadra così favorita?", "Alle campionesse è permesso fare i telegrammi". Poi il dettaglio: "Ma solo campionesse donne in questa edizione?", e ancora: "Quando arrivano dei campioni veri a Reazione a Catena? Insopportabile tutta questa lentezza che sembrano me che parlo con nonna", "Ma quest’anno quelli bravi non riescono o non li vogliono trovare?".
Infine, polemiche anche sulla conduzione di Pino Insegno: "Ma voi lo trovate simpatico il conduttore? Io trovo che non riesca a entrare nemmeno in sintonia con i concorrenti… noto una certa freddezza", "Ma, a prescindere dalle sue simpatie, non è proprio antipatico ‘sto Insegno? E, ignorantissimo anche!", "Pino insegno può smetterla di prendere in giro i concorrenti per ogni cosa che dicono", "A me sembra che davvero non li sopporti e li consideri scemi. Infatti non ridono, sembra si sentano per*ulati".