Reazione a Catena, festa della "Volta pagina" tra le critiche (infuocate) dei social: "È una cavolata"

Nella puntata del 22 settembre le campionesse vincono per la nona volta il montepremi, ma sul web è polemica: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai1 domenica 22 settembre 2024, le "Volta pagina" (Rosa, Anna Laura e Antonella) vengono sfidate dalle "Biglie": Helena, Elena e Margherita sono tre giovani amiche da molti anni e arrivano dalla città di Lecce. Hanno scelto questo nome perché nel condominio dove abitavano quando si sono conosciute giocavano a tanti giochi e quello delle biglie gli è rimasto più a cuore. Tra l’altro, Elena e Margherita sono sorelle. Ecco cosa è successo nella diretta di ieri sera.

Reazione a Catena, puntata 22 settembre 2024: cosa è successo

Dopo le manche "Caccia alla parola", "Catene musicali" e "Quando, dove, come, perché", Pino Insegno passa alle fasi più calde della partita. Nelle catene di "Una tira l’altra" le "Biglie" passano la prima zip da 15mila euro alle campionesse, che nemmeno tentano di dare la risposta corretta ma tornano in carreggiata indovinando la zip da 20mila euro (molto facile, a dire il vero).

Le nuove arrivate, però, non stanno mica ferme: azzeccano la "Zot" al primo colpo, anche questa per niente difficile, e giocano all'"Intesa vincente" con 10 secondi in più a disposizione rispetto alle "Volta pagina". Peccato che le tre donne non riescano a sfruttare il vantaggio, usando subito tutti i "passo" e sbagliando diversi percorsi per arrivare alle parole da trovare (per "Pascolo", ad esempio, hanno seguito la strada del poeta Giovanni Pascoli con scarsi risultati). È il momento delle campionesse – 4 è il numero da battere – e le urla, come di consueto da molte puntata ormai, non mancano, tanto che Pino Insegno fa un’espressione perplessa e divertita allo stesso tempo e poi lancia una battuta ad Antonella e Anna Laura: "Vi va di fare una tournée insieme?"

Le "Volta pagina" superano il punteggio delle nuove arrivate indovinando 8 parole e giungono all'"Ultima catena" con un montepremi di 126mila euro, dimezzato più volte durante il percorso verso l'"Ultima parola" fino a scendere a 7.875 euro, cifra che si abbassa ulteriormente con l’acquisto del Terzo elemento: "Cane". Cosa accomuna "Corno" e "Cane"? La parola centrale inizia con le lettere "Ca" e finisce con "A". Dopo vari ragionamenti, le campionesse puntano su "Caccia" e vincono 3.938 euro!

Le polemiche sui social

Tante le polemiche sui social, molte rivolte alle campionesse e di varia natura: "Basta con queste volta pagina, buttatele fuori", "Mamma mia, due jolly sprecati, e sbagliate quelle facili…", "Ma stasera la catena è una cavolata, come fanno a non arrivarci… boh", "Rosa da sola non sa ragionare", "Non le sopporto più. Se mi dite cambia canale, già fatto", "Questa cosa delle parole doppie non è molto corretta nei confronti dei giocatori". Altre critiche riguardano l’abitudine di Antonella di urlare durante l'"Intesa vincente": "Sono brave, ma perché gridare sempre?", "Perché urlano tanto?". Questa volta, però, un utente ne spiega il motivo delle grida: "Perché é capitato più volte che Rosa non capisse".

Poi le polemiche nei confronti del programma: "Ribadisco la mia critica di ieri: non è tanto l’onomatopea ma l’utilizzo di due parole fuori dai raddoppi: se una concorrente avesse usato "Gnam gnam" in una domanda sarebbe stato errore", "‘sta farsa delle onomatopee ha svelato ciò che sospettavo da tempo: Le parole sono tutt’altro che casuali", "No niente, l’onomatopea ormai è d’obbligo per fare risatine del c….", "Ma perché mettono 2 parole se non è un raddoppio?", "Le domande senza verbo non dovrebbero essere accettate", "Brave, però un verbo mettiamocelo".


Potrebbe interessarti anche