Reazione a Catena, Pino Insegno chiede scusa e i social stroncano gli sfidanti: "Non sanno proprio niente"
Durante la puntata del 2 agosto, sul web scoppia una polemica a causa delle scarse performance di campionesse e avversari: cosa è successo e chi ha vinto
Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno venerdì 2 agosto su Rai1, le campionesse in carica, Senza Ghiaccio (Elena, Giulia e Serena), vengono sfidate da un trio di giovani uomini, gli Zerodue (Matteo "A", Matteo e Andrea), i quali si chiamano così perché sono nati tutti nel 2002. "Non è ammissibile questa cosa, chi li ha fatti entrare? Non esiste gente del 2000", commenta ironico il conduttore dopo aver saputo l’anno di nascita dei ragazzi. Scopriamo insieme cosa è finita la partita e se una delle due squadre ha vinto il montepremi finale.
Reazione a Catena, puntata del 2 agosto 2024: cosa è successo
La prima manche, "Caccia alla parola", si conclude con un pareggio: 6mila euro per entrambe le squadre, anche se nelle "Catene musicali" a vincere sono le campionesse, che indovinano subito Margarita di Elodie e Marracash ma commettono un grave errore col titolo della seconda canzone, perché ipotizzano che possa trattarsi di Abbronzatissima di Edoardo Vianello. Quando Giulia prova a cantarla e non riesce a seguire il ritmo, Pino Insegno chiede scusa all’artista: "Volevo parlare a Edoardo Vianello. Questa è soltanto una prova, non voleva essere una mancanza di rispetto verso il tuo bellissimo brano. Ci abbiamo provato, ma non è Abbronzatissima". Gli sfidanti, una volta trovato l’ultimo indizio, capiscono qual è la canzone ma sbagliano il titolo, ovvero dicono Il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, dimenticandosi il "Ma" all’inizio. A questo punto non mancano critiche sui social: "Cosa ho appena sentito…"Ma il cielo è sempre più blu" è molto diversa da "Abbronzatissima". E quando pensi ci arrivino, sbagliano pure il titolo. Quanta ignoranza musicale la gioventù moderna!", oppure: "Ma i ragazzi sono troppo giovani forse? Però dai, io 2000 la conosco…".
Poi è la volta dei "Quando, dove, come, perché" e delle catene di "Una tira l’altra", dove a indovinare la prima zip da 15mila euro sono le Senza Ghiaccio, mentre la seconda da 20mila viene passata dagli Zerodue alle campionesse che riescono a portare a casa anche l’ultima zip. È il momento della "Zot" per gli sfidanti, ma nessuno dei tre giovani ha la risposta pronta e quindi giocano all’Intesa vincente con 5 secondi in meno rispetto alle avversarie. Un’intesa, quella degli Zerodue, che non è vincente per nulla, tanto che si ritrovano con zero parole indovinate nei primi 20 secondi per poi riprendersi negli ultimi istanti raggiungendo quota 6. Le Senza Ghiaccio arrivano all’Ultima catena dopo aver azzeccato ben 12 parole e accumulato un montepremi di 150mila euro, come sempre dimezzato più volte durante il percorso per raggiungere l’Ultima parola e poi con l’acquisto del Terzo elemento (2.344 euro). Cosa accomuna "Penna" e "Schizzo"? La parola centrale inizia con le lettere "Sc" e finisce con la vocale "O", e le campionesse puntano su "Scatto", che si rivela essere quella giusta. Elena, Giulia e Serena vincono il montepremi di 2.344 euro.
Le polemiche sui social
Come di consueto, non mancano le polemiche sui social soprattutto per quanto riguarda autori e campionesse: "Da domani basta Reazione a Catena. La parola SCATTO non ci sta. Io dico che SCARABOCCHIO era meglio!!!", "Questo è un altro terzetto che vince solo per l’intesa…", "Alcuni collegamenti facili, altri impeccabili anche se non immediati. Però hanno sprecato un jolly con la prima", "Ultima Catena un po’ ostica ma non impossibile.. Eppure si arriva alla fine sempre con 4 spicci", "Stasera sono nel pallone. Non è una catena così difficile", "Come sprecare subito un jolly".
Poi le critiche agli Zerodue: "I ragazzi sono davvero fortunati. Perché da regolamento non si può finire sotto zero…", "Mi fanno tenerezza, non hanno proprio intesa", "Vabbè dai, potete andare", "Non sanno niente questi ragazzi". E infine i commenti negativi sul conduttore: "Ma ogni tanto Pino Insegno vestito e camicia se li cambia? No è che è dalla 1 puntata che sono sempre gli stessi…", "Insegno sei il conducente, devi averlo il coraggio di annunciare anche i giochi di…", "Ma Insegno crede di essere simpatico, sì? Buon per la Rai che il programma si regge in piedi da solo", "Dubbio: il conduttore Pino Insegno è più inutile o più dannoso per il programma? …forse entrambe".