Reazione a Catena, colpo della "Volta pagina" ma una campionessa preoccupa Pino Insegno: “C’è un dottore?”
Nella puntata del 17 settembre Rosa, Anna Laura e Antonella arrivano all'ultima parola con qualche difficoltà nella manche dell'Intesa vincente: cosa è successo
Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai 1 martedì 17 settembre 2024, le campionesse "Volta pagina" (Rosa, Anna Laura e Antonella) vengono sfidate dai "Pizzoidi" (Elena, Federica e Fabio da Oderzo, in provincia di Treviso, in Veneto), ovvero tre amici che frequentavano la stessa pizzeria. Vediamo insieme cosa è successo nel corso della diretta di ieri sera.
Reazione a Catena, puntata 17 settembre 2024: cosa è successo
Come sempre, passate le manche "Caccia alla parola" e "Catene musicali", che vedono in netto vantaggio le campionesse, arriva il momento dei "Quando, dove, come e perché" e delle catene di "Una tira l’altra", dove le "Volta pagina" passando la prima zip da 15mila euro agli avversari che però sbagliano un termine della combinazione di parole, mentre la seconda zip da 20mila euro viene trovata dalle campionesse. Poi gli sfidanti non riescono a zottare i 5 secondi alle "Volta pagina" e quindi giocano all’Intesa vincente con un minor tempo a disposizione. Durante la manche tanto attesa, i nuovi arrivati si ritrovano al raddoppio "Tale e Quale Show", ma decidono di usare il passo e il conduttore commenta: "Era il programma di successo condotto da Carlo Conti… Tale e Quale Show".
7 è il numero che le campionesse devono battere e riescono nell’impresa, trovandone 12 senza batter ciglio, più o meno, perché ad un certo punto Antonella, per permettere a Rosa di indovinare il lemma "Indiano", dice "Mammut" e Pino Insegno, dopo il "passo", le va incontro e, vedendola agitata, chiede: "C’è un dottore?", e poi aggiunge: "Che avevi letto?", ma lei preferisce non svelare i dettagli e commenta: "No, non lo posso dire, mi vergogno… Te lo dico dopo". Intanto sui social un utente si chiede: "Cosa può aver letto per dire mammut?". Le tre donne mantengono il titolo di campionesse e giocano all'"Ultima catena" per 139mila euro, montepremi dimezzato prima durante il percorso per raggiungere la parola finale e poi con l’acquisto del Terzo elemento, arrivando a giocare per una somma di 17.375 euro. Cosa accomuna "Vecchio" e "Divano"? La parola centrale inizia con "Es" e finisce con "O", e le tre donne puntano su "Esausto", risposta che si rivela essere quella esatta.
Le polemiche sui social
Nel frattempo sui social non mancano le polemiche: "La qualità dei concorrenti è scesa. Prima i telegrammi non erano concessi, ora si ammonisce ma poi non tolgono il punto. Ora c’è pure il raddoppio e lo zoom (+5"). Inoltre non erano ammessi i sinonimi. Ora tutto è concesso e si vince con soli 10-12 punti", "Io vi imploro mettete una ca**o di regola ‘VIETATO URLARE’, non se ne può più [si riferisce alle campionesse durante l’Intesa vincente, ndr]". Poi le critiche relative all’Ultima parola della catena: "Parola un po’ tirata!!", "Ma dai, che collegamento è ‘sono esausto mi butto sul divano?’", "È tiratissimo perché c’è un giro di parole con divano", "I collegamenti tra parole a Reazione a Catena ormai completamente a ca**o di cane".
.