Su Rai 1 serata Disney con La Sirenetta: ecco perché lo preferiamo al live action

Torna su Rai 1 uno dei cartoni animati più amati di sempre, ecco quando vederlo e perché rimane inarrivabile rispetto al recente live action

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Quante volte ci siamo immersi nell’affascinante mondo sottomarino di La Sirenetta grazie alla vecchia cassetta dalla suggestiva patina vintage? Il capolavoro animato della Disney, nato nel 1989, è diventato un classico amato da grandi e piccini. Stasera in tv su Rai 1, ci immergeremo nuovamente nell’universo incantato di Ariel, confrontando il classico animato con il recente live action uscito alcuni mesi fa.

Il cartone animato de La Sirenetta

La Sirenetta della Disney è un libero adattamento della fiaba di Andersen. La trama si concentra su Ariel, una giovane sirena che desidera vivere sulla terraferma e si innamora del principe Eric. Accetta un patto con la malvagia Ursula per diventare umana in cambio della sua voce. Ariel ha tre giorni per far innamorare Eric di lei, altrimenti diventerà prigioniera di Ursula. Con l’aiuto di amici marini e il sacrificio del padre Tritone, Ariel sconfigge Ursula e sposa Eric, vivendo felicemente sulla terra. Il film ci introduce a un mondo in superficie proibito, mentre nella fiaba di Andersen, le sirene si avventurano regolarmente nella realtà terrestre.

Perché il live action non è all’altezza del cartone

Il confronto con il live action del 2023 svela le peculiarità che rendono il cartone un’opera inarrivabile. Dalla fisionomia della protagonista, con i suoi iconici capelli rossi, alla trasformazione meno dolorosa in essere umano, il film riesce difficilmente a mantiene il fascino e la dolcezza originale della fiaba. Il live action del 2023 ha cercato di reinterpretare il fascino del cartone animato, portando la storia di Ariel sul grande schermo con attori in carne e ossa. Tuttavia, nonostante gli sforzi, il live action ha incontrato sfide nel catturare la stessa magia e l’innocenza del film originale. Le differenze possono essere notate nella caratterizzazione dei personaggi, nell’interpretazione delle canzoni e nelle scelte narrative.

Nel cartone animato, i personaggi sono diventati icone, ognuno con la propria personalità distintiva. Nel live action, invece, molti fan hanno lamentato il verificarsi di un fenomeno molto comune in questo tipo di produzioni, ovvero l’Uncanny valley, ovvero personaggi animati che una volta resi "umani" risultano solo particolarmente inquietanti. Questo ha finito per incidere sulla connessione emotiva che il pubblico ha con i personaggi originali.

Quando vedere il film

In questa serata dedicata su Rai 1, riscopriamo il motivo per cui il classico animato La Sirenetta rimane insuperabile rispetto al recente live action. Non perderti questo appuntamento magico in fondo al mare alle ore 21.30 di questa sera 26 dicembre.


Potrebbe interessarti anche