Rai 1 ricorda Elisabetta II: Alberto Angela racconta la regina

Continuano le variazioni di palinsesto per gli omaggi televisivi alla sovrana inglese, scomparsa lo scorso 8 settembre a 96 anni: stasera la puntata di Ulisse

Alberto Angela - Ulisse
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Proseguono senza sosta le programmazioni speciali della tv per ricordare e omaggiare la Regina Elisabetta II, spentasi all’età di 96 anni giovedì 8 settembre nel castello di Balmoral, in Scozia. A una settimana esatta dai funerali di Stato – fissati per lunedì 19 settembre ore 12 italiane – a Westminister Abbey, anche Rai 1 puntella la sua prima serata con Ulisse – Il piacere della scoperta. Alberto Angela racconta infatti la storia della sovrana britannica in "Elisabetta II, l’ultima grande regina", la puntata speciale del suo storico programma andata in onda in occasione del recente Giubileo di platino.

La puntata di Ulisse sulla Regina Elisabetta II

Con il suo inconfondibile stampo, Alberto Angela conduce i telespettatori in un viaggio che attraversa gran parte del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri. Il regno di Elisabetta II si sviluppa infatti per ben sette decenni, dai fasti imperiali fino ai tempi più recenti: dallo scandalo per l’abdicazione dello zio Edoardo VIII alla cerimonia per l’incoronazione della giovane sovrana, dai favolosi anni Sessanta in cui i veri sovrani d’Inghilterra sono i Beatles al matrimonio del figlio Carlo con Lady Diana Spencer. Poi le difficoltà: il tragico incidente che costò la vita alla principessa di Galles, la nuova generazione di Windsor, la triste scomparsa del principe Filippo di Edimburgo e lo scandalo che ha coinvolto il terzogenito Andrea, fino ad arrivare a chiacchieratissimi William e Harry, le loro popolari consorti, l’ondata di Covid-19. Il tutto condito da un repertorio d’immagini d’epoca restaurate per raccontare tutto lo sfarzo di una delle monarchie più longeve del mondo.

Ospite d’eccezione della puntata è l’attrice inglese Helen Mirren, premio Oscar per la sua interpretazione in The Queen, che racconterà in esclusiva a Ulisse il suo primo incontro con la sovrana dopo averne vestito i panni sullo schermo. Gigi Proietti dà la voce ad Edoardo VIII, mentre Veronica Pivetti interpreta un brano de "La sovrana lettrice" dello scrittore inglese Alan Bennett; il giornalista e scrittore Antonio Caprarica rivelerà invece alcuni degli aneddoti meno noti sulla monarchia britannica.

Quando e dove vederlo (lunedì 12 settembre)

"Elisabetta II, l’ultima grande regina", la puntata speciale di Ulisse dedicata alla sovrana britannica, va in onda oggi in prima serata alle 21:25 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche