Ulisse: il piacere della scoperta

Un viaggio nel tempo dedicato alla divulgazione della storia, dell'arte e della scienza

ulisse-il piacere della scoperta
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Ulisse- il piacere della scoperta
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Alberto Angela torna a esplorare il cosmo, la terra, il corpo umano, la nostra storia, la nostra cultura per rispondere alle tante domande che l’esperienza e la curiosità ci pongono ogni giorno.

Storia del programma

Ulisse – Il piacere della scoperta è un programma divulgativo presentato da Alberto Angela, che ne è anche l’ideatore insieme al padre Piero. Il format della trasmissione prende ispirazione dagli Speciali Superquark, condotti dallo stesso Piero Angela.

La prima puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta (in realtà una puntata pilota numero zero) va in onda su Rai 3 il 25 novembre 2000 e ha come titolo Sulle tracce degli Etruschi. La serie vera e propria comincia il 7 aprile 2001 con l’episodio Lo splendore dei Faraoni. Fatta eccezione per l’edizione del 2009, Ulisse è prevalentemente composto da puntate monotematiche. Gli episodi delle prime stagioni sono incentrati in particolar modo sulla storia e sulla preistoria, ma andando avanti si fanno numerose anche le puntate dedicate alla geologia, alla fisica, all’arte, all’astronomia e all’antropologia.

In ogni puntata Alberto Angela approfondisce gli argomenti utilizzando varie soluzioni: ci sono parti filmate sul posto, vengono trasmessi brani tratti da film o serie tv che trattano il tema centrale, possono esserci ricostruzioni digitali e, oltre a quella del conduttore, c’è una voce fuori campo che può aggiungere commenti o particolari inerenti a ciò che ci viene mostrato.

A partire dal 29 settembre 2018 Ulisse – Il piacere della scoperta passa da Rai 3 a Rai 1: la prima puntata di questo nuovo corso, Viaggio nella Cappella Sistina, è girata per la prima volta in 4K HDR ed è trasmessa anche su Rai 4K.

Le varie edizioni di Ulisse contengono diverse puntate in replica, ma modificate per l’occasione, con l’aggiunta di estratti inediti e ulteriori approfondimenti. Il 28 febbraio 2009 la puntata Leonardo il volto nascosto è condotta da Piero Angela. Quest’ultimo è co-conduttore, insieme ad Alberto, anche della puntata speciale Quella notte sulla Luna (20 luglio 2019), che celebra il cinquantenario dall’allunaggio, e di Un pianeta meraviglioso, il futuro da salvare (3 giugno 2021).

Quali importanti novità presentava l'edizione del 2009 di Ulisse - Il piacere della scoperta?

Nel marzo del 2009 le puntate di Ulisse - Il piacere della scoperta non erano monotematiche, ma toccavano tanti argomenti, collegati tra di loro da un unico filo conduttore. Da settembre 2009 il programma è tornato alla formula originale.

Possono più puntate di Ulisse - Il piacere della scoperta avere lo stesso titolo?

Anche se di rado, Ulisse - Il piacere della scoperta può impiegare due puntate consecutive per sviscerare un unico argomento. In questi casi le puntate mantengono il medesimo titolo. Possiamo citare tra gli esempi: La straordinaria storia dell'uomo; Hiroshima, il giorno della bomba; Canada, un viaggio di cinquemila chilometri; I ragazzi della Normandia; Roma sotto Roma: i segreti della città eterna.

Di chi è la voce narrante di Ulisse - Il piacere della scoperta?

Nel corso della messa in onda su Rai 3 di Ulisse - Il piacere della scoperta la voce narrante era di Saverio Indrio. Con l’approdo del programma su Rai 1, dal settembre 2018 il narratore è Luca Ward. Fino al 2008, anno della sua morte, prestava la voce al programma anche Claudio Capone.


Potrebbe interessarti anche