Paola Ferrari, torna l’incubo tumore: “Ho un secondo carcinoma al viso. Presto l’operazione”

Ospite di "Storie di donne al bivio", su Rai 2, la conduttrice tv ha annunciato il ritorno della malattia che l'aveva già colpita un anno fa. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Paola Ferrari
Fonte: Mediaset Infinity

Paola Ferrari lo ammette, di nuovo, ma non si scoraggia. Le hanno trovato un secondo tumore sul viso, dopo quello rimosso l’anno scorso in seguito a una complicata operazione. La giornalista tv ne ha parlato in dettaglio durante la trasmissione di Monica Setta, Storie di donne al bivio. Presto si sottoporrà a un nuovo intervento, meno complesso del precedente, e poi sarà pronta per tornare al lavoro. Ecco di seguito tutti i dettagli della storia.

L’annuncio di Paola Ferrari: "Il tumore è tornato"

"Sì, ho avuto un cancro e anzi ti dico che ne ho un altro, molto piccolo, che è stato scoperto da poco e andrò a operarmi fra qualche giorno". Queste le parole con cui Paola Ferrari ha annunciato la terribile notizia. Un nuovo male, molto simile a quello che già l’aveva colta tempo fa, si è ripresentato alla sua porta senza alcun preavviso. La giornalista, però, interrogata sul tema durante la trasmissione Rai 2 Storie di donne al bivio, non è sembrata scoraggiata e neppure troppo abbattuta. "Sarò comunque la domenica a condurre la mia trasmissione", ha promesso con grande ottimismo.

Il tipo di tumore che l’ha colpita è un "carcinoma basiliare, sempre sul viso", ha spiegato la Ferrari. "L’ho scoperto un mese e mezzo fa, ma è assolutamente allo stadio iniziale e quindi è molto meno drammatico di quello che ho già avuto. Si risolverà in un giorno. È piccolo piccolo e guarirò senza problemi". La giornalista sportiva si è poi soffermata su un tema che le sta davvero a cuore, cioè quello della prevenzione: "Non sono assolutamente qui a fare la vittima, ma lo racconto per dire che bisogna stare attenti: state attenti, state attenti, non finirò mai di dirlo…dobbiamo fare prevenzione, sempre". Lei ha avuto la fortuna di individuare la malattia in tempo, e ora spera di spingere più donne possibile a fare la cosa giusta.

La malattia al viso

Lo scorso aprile, Paola Ferrari aveva raccontato in un’intervista l’odissea del suo primo tumore. "Ho avuto un carcinoma maligno al viso", aveva ammesso, "ho avuto molta paura anche per il mio lavoro. Ho rischiato che mi portassero via mezzo viso. Sono stati bravissimi nel curarmi". Adesso la conduttrice di 90esimo minuto porta con orgoglio una cicatrice (appena visibile) "che va dall’occhio a metà guancia", e non si stanca di fare appello al buon senso di tutte le donne. "Non abbiate paura perché i chirurghi italiani sono bravissimi", conclude la Ferrari, "per il 2024 mi auguro un’altra scoperta scientifica importante, che possa aiutare specialmente noi donne".


Potrebbe interessarti anche