Chi è Paola Catanzaro, protagonista dello speciale de Le Iene

Nella prima serata del 10 maggio, il programma di Italia 1 ripercorre la storia che ha portato Sveva Cardinale a diventare prima mistica e poi truffattice

Paola Catanzaro
Fonte: Instagram @mediasetinfinity

Il 10 maggio Italia 1 propone in prima serata una puntata de Le Iene, intitolata Paola Catanzaro: da mistico a showgirl. Si tratta di uno speciale firmato da Veronica Ruggeri e Alessia Rafanelli, interamente dedicato alla storia della truffatrice che, spacciandosi per guaritrice, ha sottratto alle sue vittime diversi milioni di euro. Ecco chi è e come è arrivata a tanto.

La vera storia di Paola Catanzaro, alias Sveva Cardinale

Nato uomo, Paolo Catanzaro nasce nel 1975 a Uggio, in provincia di Brindisi. Qui, fin da giovanissimo, inizia ad essere un volto conosciuto: nel suo paese d’origine, è noto soprattutto perché afferma di assistere, ogni 24 del mese, ad apparizioni della Madonna. Ed è così che inizia ad entrare nel mondo della truffa: riesce a raggirare alcune persone della sua zona, soprattutto i più credenti. È il 2014 quando, con il denaro che è riuscito ad ottenere, può finalmente realizzare il suo sogno: iniziare il percorso per diventare donna, con il nome di Paola Catanzaro. Di lì a poco inizia a farsi conoscere anche fuori dai confini della sua provincia, con il nome d’arte di Sveva Cardinale.

La donna inizia infatti a partecipare ai party più esclusivi, ad acquistare vestiti e gioielli di lusso, a frequentare le persone giuste e, ovviamente, a raggirarle, sottraendo loro cifre enormi di denaro spacciandosi per mistica e guaritrice. Soltanto dopo diverso tempo, alcune di queste persone facoltose iniziano ad insospettirsi, e decidono di rivolgersi proprio a Le Iene per fare chiarezza sul comportamento di Sveva Cardinale. Il programma di Italia 1, quindi, indaga a fondo, ed emerge il nome di una famosa cantante: Mietta. L’artista confessa alla iena Veronica Ruggeri di aver fatto amicizia con questa donna e che, solo più tardi, ha scoperto di essere stata ingannata. Quando se ne accorge, però, la sedicente santona, però, aveva già intascato il suo denaro ed era sparita.

Così Paola Catanzaro riesce a dare vita ad una vera e propria organizzazione criminale insieme al marito Francesco Rizzo e a diverse altre persone. La sua "carriera" criminale finisce nel 2021, quando viene arrestata con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe. A dicembre dello stesso anni viene condannata a sei anni e mezzo di carcere: nel corso degli anni è riuscita ad ingannare le sue vittime per una cifra pari a 4,5 milioni di euro.


Potrebbe interessarti anche