Pandoro Gate, i numeri del disastro targato Ferragnez. Tra crisi social e un tracollo (verticale) della reputazione
A dodici mesi dallo scandalo che ha travolto Fedez e Chiara Ferragni, l'analisi degli effetti è impietosa. Milioni di followers in meno e credibilità quasi azzerata.
È già passato un anno dallo scandalo che ha travolto i Ferragnez. Il Pandoro della discordia, che è costato reputazione e relazione alla coppia Chiara Ferragni-Fedez, ha segnato uno spartiacque nettissimo tra passato e presente per i due influencer. Lo conferma un’analisi dettagliata dei numeri, social e non solo, proposta di recente da Arcadia e intitolata eloquentemente: "Cosa rimane del pandorogate". A quanto pare i due ex innamorati hanno visto crollare nell’ultimo anno il loro seguito social (si parla di milioni di followers in meno), per non parlare del livello di ‘engagement’ dei fan con i post condivisi online negli ultimi 12 mesi. E tutto questo, com’è ovvio, ha avuto pesanti ripercussioni anche sul lato economico. Vediamo qui sotto tutti i dettagli.
Pandoro Gate, i numeri della crisi di Fedez e Chiara
La storia è nota, anzi notissima. Un anno fa si veniva a sapere delle pratiche scorrette note ormai come "Pandoro Gate". Milioni di consumatori indotti a credere che l’acquisto del pandoro griffato, quello col nome di Chiara Ferragni, avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Mentre in realtà la donazione, pari a soli 50 mila euro, era già stata effettuata in precedenza da Balocco. Da lì è partita un’inchiesta che ha portato al tracollo economico dell’impero di Ferragni, ma anche alla crisi irrecuperabile tra i due ex coniugi Fedez e Chiara.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppOggi, a 12 mesi esatti da quegli eventi, il bilancio del Pandoro Gate resta impietoso. Lo dice un’analisi effettuata da Arcadia, che ha preso in esame i numeri social dei profili dei Ferragnez nel corso dell’ultimo anno. Dalla fine del 2023 a oggi, il profilo Instagram Chiara Ferragni ha registro un calo di 1 milione di followers, mentre quello di Fedez ha perso la bellezza di 850 mila seguaci. Anche gli account Tik Tok sono stati travolti dalla crisi, con una perdita di 100 mila followers per la Ferragni, e un calo pesantissimo delle interazioni per entrambi.
E come se non bastasse, le percentuali di ‘engagement’ – che è il fattore chiave nel dimostrare l’impatto sui fan – sono scese per Chiara e Fedez ai minimi storici. L’engagement di Chiara Ferragni su Instagram è calato dal 3,2% all’1%, facendo segnare una perdita netta del 69%. E su Tik Tok è andata pure peggio, con una diminuzione dal 2,7% allo 0,73%. Stessa storia per Federico Lucia, che è passato a un engagement dello 0,79% su Instagram e dello 0,47% su Tik Tok. Oltre a ciò, sono crollate verticalmente anche le interazioni totali (che includono reaction, condivisioni e commenti): meno 50 milioni per Chiara e meno 21 milioni per Fedez su Instagram, mentre su TikTok sono calate rispettivamente di 12 e 6 milioni. Numeri pesantissimi, che certificano una crisi senza precedenti per l’ex coppia d’oro. Di questo passo, viene da pensare, il regno social di Fedez e della Ferragni potrebbe avviarsi alla sua conclusione. E tutto per colpa di un misero pandoro.