L'estate è arrivata: le novità (e le repliche) dei palinsesti Rai

La tv di Stato ha messo a punto la programmazione estiva: in arrivo "Estate in Diretta", "Un cuore, due destini" e tante fiction.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Estate in Diretta
Fonte: Ufficio Stampa Rai

L’estate è ufficialmente iniziata, e anche i palinsesti televisivi si stanno gradualmente adattando alla bella stagione. Con la fine della stagione di molti dei programmi di punta, anche la Rai è al lavoro per mettere a punto la propria programmazione estiva: dopo le trasmissioni al via nel mese di giugno, è il momento di stabilire quali saranno i titoli previsti per luglio e agosto. Scopriamo dunque tutto quello che sappiamo finora sui programmi dell’estate.

I programmi Rai di luglio

Il mese di luglio, per le reti Rai, sarà ricco di novità e grandi ritorni. Come ogni anno, infatti, la tv pubblica ha scelto di puntare su nuovi titoli ma anche sulle repliche di alcuni dei suoi titoli più amati dal pubblico. Si parte il 1° luglio con la nuova edizione di Linea Verde Sentieri su Rai 1, che ci accompagna alla scoperta dei migliori itinerari nella natura (fino al 5 agosto). Lo stesso giorno, su Rai 3 iniziano le repliche della seconda stagione dell’amatissima fiction L’amica geniale. Il 2 luglio la prima rete vara il ciclo di repliche di Scomparsa, la fiction con Vanessa Incontrada nei panni di una donna impegnata a cercare la sua figlia adolescente sparita nel nulla. Il 3 luglio è il turno di Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, che guideranno Estate in Diretta su Rai 1; sulla stessa rete, la prima serata è invece dedicata alla riproposizione de Il giovane Montalbano. Il giorno seguente, il 4 luglio, un’altra novità: su Rai 1 inizia Revival – Un cuore, due destini, un thriller che ci terrà incollati allo schermo per tre prime serate. Un’altra prima visione, questa volta su Rai 2, arriva il 7 luglio con la serie tv francese L’isola delle trenta bare. L’8 luglio Techetechetè sbarca in prima serata con il primo degli speciali dedicati ai grandi volti della tv italiana, condotti da Flavio Insinna, mentre il 10 luglio debutta su Rai 2 un nuovo legal drama intitolato Che Todd ci aiuti. A partire dal 12 luglio, Federica Sciarelli torna su Rai 3 con alcune puntate speciali di Chi l’ha visto?. Nei giorni successivi, invece, le repliche di diverse trasmissioni: Report (17 luglio), Le ragazze (23 luglio), La Grande Storia (26 luglio) e L’amica geniale 3 per Rai 3, e The Voice Senior per Rai 1, a partire dal 28 luglio. Parlando di prime visioni, grande attesa per Hotel Portofino, serie tv in costume targata Sky, attesa il 25 luglio su Rai 1. Il 30 luglio su Rai 2 arriva invece le nuove stagioni di 911 e 911 Lone Star.

I programmi Rai di agosto

Anche per agosto, il mese delle vacanze per eccellenza, la Rai non rinuncia all’intrattenimento. Tutte le reti hanno però deciso di puntare soprattutto su titoli già conosciuti e ben rodati da riproporre in replica in attesa dell’inizio della nuova stagione. Tra queste troviamo, a partire dal 2 agosto, L’Ispettore Coliandro e dall’8 agosto Boss in incognito su Rai 2, mentre su Rai 1 tornano le fiction L’Allieva e Nero a metà, rispettivamente il 6 e il 10 agosto. Parlando invece di prime visioni, si parte il 3 agosto con la nuovissima stagione di Squadra Speciale Cobra 11 su Rai 2. Il 4 agosto è invece il turno di Rai 3 con gli appuntamenti con la grande opera lirica all’Arena di Verona. Il 27 agosto debutta poi su Rai 3 il nuovo programma intitolato Genio Italico, mentre il giorno successivo riparte Presadiretta. Infine, il 31 agosto è in programma su Rai 2 il documentario Scugnizzi per sempre, che racconta l’epopea della Juvecaserta, la squadra di basket che inaspettatamente vinse il campionato italiano nel 1991.


Potrebbe interessarti anche