Otto e mezzo, Giovanni Floris fa meglio di Lilli Gruber e vola negli ascolti: il confronto

Il conduttore è subentrato alla guida del programma per sostituire la collega che sta affrontando un lutto, raggiungendo risultati inaspettati col 9% di share

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Giovanni Floris sorprende e ottiene l’exploit. Questa settimana conduttore è subentrato alla guida di Otto e mezzo per sostituire la padrona di casa Lilli Gruber, che ha dovuto affrontare un lutto familiare con la morte della madre. Il colpo di scena è arrivato dai numeri, con il volto simbolo di DiMartedì che ha raggiunto risultati oltre le aspettative anche nell’access prime time di La7. Scopriamo tutti i dettagli

Otto e mezzo, Giovanni Floris-Lilli Gruber: il confronto

Lilli Gruber ha dovuto lasciare temporaneamente il timone di Otto e mezzo a causa di un lutto in famiglia, e inizialmente la scelta della sua sostituzione su La7 sembrava essere caduta sul nome di Marianna Aprile, la beniamina di Urbano Cairo reduce dal flop di In Onda. Poi spazio all’usato sicuro, anzi sicurissimo. Come già accaduto in passato (per esempio quando Lilli Gruber si assentò per partecipare al Bilderberg lo scorso maggio), infatti, è stato Giovanni Floris a prendere in mano le redini di Otto e mezzo.

Il volto simbolo di DiMartedì è riuscito a raggiungere risultati oltre le aspettative in termini di ascolti alla guida dell’access prime time di La7, facendo addirittura meglio della padrona di casa. Questa settimana, infatti, Otto e mezzo ha registrato un vero e proprio exploit: lo storico programma della rete di Urbano Cairo (in onda da più di vent’anni) ha fatto segnare uno share superiore a quello degli ultimi tempi.

I numeri

Nel dettaglio, da quando è subentrato temporaneamente a Lilli Gruber al timone di Otto e mezzo, Giovanni Floris ha messo in archivio una settimana da sogno: lunedì è arrivato il picco di questo exploit (9,2% di share e quasi 2 milioni di spettatori), mentre il 19 e il 20 dicembre il talk show ha registrato l’8,1% di share raccogliendo quasi 1 milione e 700mila spettatori su La7. Ieri giovedì 21 dicembre un altro boom, con Otto e mezzo che ha sfiorato nuovamente la soglia del 9%, assestandosi sull’8,8% di share pari a 1 milione e 774mila spettatori.

Per fare un confronto, negli ultimi giorni sotto la conduzione di Lilli Gruber il talk show aveva faticato a toccare l’8% di share, chiudendo la settimana con il 7,9% di share di venerdì e 1 milione e mezzo di spettatori. Difficile pensare che questo exploit possa portare Urbano Cairo a imporre un cambio di rotta per Otto e mezzo, di cui Lilli Gruber è ormai un simbolo, ma chissà che i numeri non lo portino quantomeno a riflettere.


Potrebbe interessarti anche