Non c'è più religione: Bisio e Gassmann a Natale su Rai 3

Il 25 dicembre Rai 3 manda in onda in prima serata il film commedia del 2016 diretto da Luca Miniero: una pellicola nata per sorridere ma anche riflettere sul nostro presente.

Non c'è più religione
Fonte: Frame film Non c'è più religione

Il 25 dicembre Rai 3 manda in onda in prima serata Non c’è più religione, il film commedia del 2016 diretto da Luca Miniero e interpretato da Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Gassmann.

La pellicola, nata per sorridere ma anche riflettere sul presente sempre più multietnico, racconta le vicende di un piccolo paese, dove durante la Pasqua già si pensa a come organizzare il Presepe Vivente del prossimo Natale, non senza alcune difficoltà.

Trama

A Porto Buio è Pasqua, e cominciano i preparativi per il Presepe Vivente, unica vera attrazione dell’isola. Ma nel paese il tasso di natalità è pari a zero e, l’unico bambino, da sempre chiamato a interpretare il bambinello, è ormai un adolescente con tanto di barbetta, e nella culla proprio non ci sta più.

Allora il sindaco Cecco si decide a chiedere aiuto alla comunità musulmana che vive sull’altro lato dell’isola, e con cui non sempre ci sono buoni rapporti.

Aiutato da Suor Marta e da Don Mario, il primo cittadino va a parlare col il loro leader Marietto, vecchio amico di Cecco, convertitosi all’Islam. L’uomo si offre di prestare suo figlio che sta per nascere per il presepe, ma porrà una serie di richieste per potersi vendicare di un torto subito in passato.

Cast

Oltre alla già citata presenza di Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Gassmann, nel cast ci sono anche Nabiha Akkari, Giovanni Cacioppo, Laura Adriani, Mehdi Meskar, Paola Casella e Massimo De Lorenzo.


Potrebbe interessarti anche