EMA 2022: tutto sul grande show musicale di MTV

Il 13 novembre in diretta mondiale il grande evento condotto da Rita Ora e Taika Waititi: ecco tutti i dettagli, dalle nominations agli italiani in gara.

MTV EMAs 2022
Fonte: Ufficio Stampa MTV

Dopo tanta attesa, il momento è finalmente arrivato: il 13 novembre vanno in scena gli MTV Europe Music Awards, un grande evento nato per celebrare la musica a livello mondiale. Scopriamo quindi tutti i dettagli sull’edizione 2022, dai presentatori agli artisti che si esibiranno, ma soprattutto le nomination di quest’anno.

La location e i presentatori

L’edizioni 2022 degli MTV EMAs si tiene a Düsseldorf, in Germania, più precisamente al PSD Bank Dome. A condurre la serata due host speciali: la pop star britannica Rita Ora, che ha già presentato lo stesso evento nel 2017, e il regista neozelandese Taika Waititi, premio Oscar nel 2020 per la miglior sceneggiatura non originale per JoJo Rabbit. Al loro fianco anche il cantautore Julian Lennon, la modella Leomie Anderson e il tiktoker Sam Ryder.

I performer

Sono numerosi gli artisti che si alternano sul prestigioso palco di Düsseldorf, per dare vita ad uno show senza precedenti. Tra i performer più attesi ci sono star del calibro di Lewis Capaldi, dei Muse, degli OneRepublic. Insieme a loro anche Ava Max, i Gorillaz, Bebe Rexha, GAYLE, Stormzy, SPINALL, Nasty C, Äyanna, David Guetta e la Kalush Orchestra, la band ucraina vincitrice dell’Eurovision 2022.

Gli artisti con più nominations

Come ogni anno, agli MTV EMAs si riuniscono star di livello internazionale, e alcuni di loro si fanno notare per l’altissimo numero di candidature che ricevono. Per l’edizione 2022 il titolo spetta a Harry Styles, idolo indiscusso di milioni di persone in tutto il mondo, che quest’anno ha ben sette nomination in altrettante categorie (tra cui Best Song, Best Video e Best Artist). Dietro di lui Taylor Swift con sei candidature, e Nicki Minaj e ROSALÍA con cinque. Ottimi risultati anche per gli artisti italiani: i Måneskin sono in lizza per il premio Best Rock, in competizione con grandi nomi della scena mondiale come i Foo Fighters, Liam Gallagher e i Red Hoy Chilli Peppers. A contendersi il premio per la categoria Best Italian Act ci sono gli stessi Måneskin, Blanco, i Pinguini Tattici Nucleari, Elodie e Ariete.

Dove seguire gli MTV EMAs 2022

È possibile seguire gli EMAs in diretta su MTV, in contemporanea in 170 Paesi. Il 13 novembre, a partire dalle 20 con il pre-show, l’evento è visibile su MTV Italia e su VH1, con il commento in italiano di Carolina Di Domenico e Jody Cecchetto, e in lingua originale su MTV Music. Lo show è anche in simulcast su Comdy Central a partire dalle 21, ed è possibile seguirlo in streaming su Paramount+, sia in diretta che on demand.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche