Morto Robbie Coltrane, Hagrid di Harry Potter. Aveva 72 anni

Aveva deciso da tempo di realizzare un’autobiografia per raccogliere tutte le magiche esperienze vissute, dal titolo: Coltrane in a Cadillac

Robbie Coltrane
Fonte: Ipa Agency

Ci lascia un’altra importante icona del cinema inglese: Robbie Coltrane, celebre attore britannico noto, tra tutti, per il ruolo del mezzogigante Rubeus Hagrid nella saga di Harry Potter.

L’addio all’attore

Robbie Coltrane si è spento all’età di 72 anni in un ospedale vicino alla sua casa a Larbert, in Scozia. Questo è quanto apprendiamo dalla sua agente, Belinda Wright. Le sue condizioni di salute erano purtroppo sensibilmente peggiorate negli ultimi due anni, a causa di una malattia che lo aveva debilitato nel corpo ma non nello spirito, fino a portarlo alla morte. La Wright dichiara: "Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid, un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni. Oltre a essere un attore meraviglioso, era intelligente, brillantemente spiritoso, e dopo 40 anni in cui sono stata la sua agente mi mancherà". Non si sono fatte attendere le dichiarazioni di molti degli artisti che hanno avuto il piacere di collaborare con l’attore, a cominciare proprio da Daniel Radcliffe, l’Harry Potter della saga: "Era una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato", seguito dall’autrice della saga J.K. Rowling: "Non conoscerò mai più nessuno lontanamente come lui".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La lunga e ricca vita

Coltrane, nato Anthony Robert McMillan il 30 marzo 1950 a Glasgow, in Scozia, era figlio di un medico e un’insegnante. Dopo essersi diplomato alla Glasgow Art School, ha proseguito gli studi artistici presso il Moray House College of Education di Edimburgo. Proprio a Edimburgo ha iniziato a recitare nei cabaret, cambiando il suo cognome in onore della leggenda del jazz John Coltrane. Recitò per un periodo a Londra, poi in tv, arrivando a vincere ben tre Bafta consecutivi. Da lì in poi comincerà a lavorare per diverse grandi produzioni, fino alla sua più celebre interpretazione, quella del mezzo-gigante Rubeus Hagrid, nella saga di Harry Potter, che lo terrà impegnato per un totale di ben otto film. Aveva deciso di realizzare, a suo tempo, un’autobiografia, per raccogliere tutte le magiche esperienze vissute, con il nome di Coltrane in a Cadillac. Un titolo curioso, ma che racchiude pienamente il suo animo nobile e da eterno sognatore.


Potrebbe interessarti anche