Lee Sun-kyun, l’attore di “Parasite” trovato morto a Seoul: ipotesi suicidio dopo lo scandalo

La star coreana è stata trovata senza vita all’interno di un’auto nel centro della capitale: recentemente era finito al centro di uno scandalo per uso di droghe

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Lee Sun-kyun è morto. Oggi mercoledì 27 dicembre 2023 l’attore sudcoreano è stato trovato senza vita all’interno di un’automobile a Seoul. Salito alla ribalta con alcuni k-drama e consacratosi al mondo con il film Premio Oscar Parasite di Bong Joon-ho, Lee Sun-kyun recentemente era finito al centro di uno scandalo per uso di droghe e il suo manager aveva denunciato la sua scomparsa all’inizio della giornata. Il suo ritrovamento, avvenuto intorno alle dieci e mezza secondo l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, lascia presupporre quello che è apparentemente un suicidio stando a quanto riportato dalle autorità. A 48 anni l’attore lascia la moglie e collega, l’attrice Jeon Hye-hin sposata nel 2009, e due figli.

Addio a Lee Sun-kyun

Classe 1975, Lee Sun-kyun nasce e cresce a Seoul dove, dal 1994, frequenta l’Università nazionale delle Arti di Corea e si laurea in Arte drammatica. Dopo gli esordi sul palco con il musical The Rocky Horror Show, l’attore sudcoreano raggiunge la fama nel 2007 grazie a due popolari k-drama: la serie a tema medico Behind the White Tower e il romantico Coffee Prince. Da quel momento Lee Sun-kyun riesce anche a sfondare la parete della serialità e approda nel mondo del cinema, recitando in Night and Day, Oki’s Movie e tanti altri film firmati dal registra Hong Sang-soo. Nel 2009 vince il premio come miglior attore al Festival di Las Palmas di Gran Canaria grazie al suo ruolo di protagonista in Paju di Park Chan-ok. Il suo ritorno al mondo seriale sarà poi un successo con l’interpretazione dello chef protagonista di Pasta, nel 2010, una fama che lo lancerà definitivamente anche nel cinema con Hwacha e All About My Wife. Nel 2019 sarà nel cast del film di Bong Joon-ho Parasite, vincitore della Palma d’oro a Cannes e di ben quattro Premi Oscar, compreso quello per il miglior film. All’interno della pellicola Lee Sun-kyun intepreta Park Dong-ik, il ricco capofamiglia proprietario della lussuosa casa saccheggiata dalla famiglia del protagonista.

La morte e lo scandalo

Lee Sun-kyun è stato trovato senza vita oggi mercoledì 27 dicembre 2023, in quello che – stando a quanto riportato dalle autorità – potrebbe essere stato un suicidio. L’attore sudcoreano è stato trovato esanime accanto a un a un bricchetto di carbone (che può causare avvelenamento da monossido di carbonio se bruciato in uno spazio chiuso) all’interno di un veicolo nei pressi di un parco di Seoul intorno alle 10:30, come riferito dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Il manager aveva inoltre denunciato la scomparsa del suo assistito a inizio giornata, raccontando all Polizia che l’attore era uscito di casa lasciando un messaggio apparentemente di suicidio.

La morte di Lee Sun-kyun arriva nel pieno delle indagini sul suo presunto uso illegale di droghe che aveva messo a repentaglio la sua figura pubblica di attore. Sospettato in ottobre, Lee era stato interrogato per tre volte dalle autorità, anche per tantissime ore consecutive, per il possesso e utilizzo di cannabis, pesantemente combattuto in Corea del Sud con leggi anche durissime e inaspritesi nel corso degli ultimi anni.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche