Montalbano - Tocco d'artista: le anticipazioni sulla puntata

Mercoledì 19 ottobre, in prima serata su Rai1, immancabile appuntamento con le repliche della fortunata fiction con Luca Zingaretti, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.

Il commissario Montalbano
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Mercoledì 19 ottobre, in prima serata su Rai1, immancabile appuntamento con le repliche de Il commissario Montalbano, la fortunata fiction con Luca Zingaretti tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.

La serata parte con l’episodio dal titolo Tocco d’artista, uno dei primi che fu mandato in onda dalla rete ammiraglia, più di venti anni fa, il 16 maggio del 2001.

Nonostante il passare del tempo, questa resta una delle serie più amate e seguite dal pubblico, sempre in cima alla classifica degli ascolti. Vediamo insieme la trama e il cast di questa puntata del commissario più famoso della TV.

Il commissario Montalbano – Tocco d’artista: la trama

All’alba una telefonata di Catarella sveglia il commissario Montalbano, per comunicargli che Alberto Larussa, il famoso orafo, è stato trovato morto sulla sedia a rotelle, completamente carbonizzato. Tutti gli indizi fanno pensare a un suicidio, ma Montalbano non ne è completamente convinto, e vuole approfondire le indagini.

Perquisendo la villetta del defunto, trova delle vecchie foto, una pistola e un testamento con il quale Larussa lascia tutto al fratello Giacomo. Dalla perizia calligrafica si scoprirà che la scrittura dell’orefice è stata contraffatta, un indizio che aggravata la posizione del parente, già compromessa da un testimone che lo ha visto vicino alla villa la notte del decesso.

Il cast

Oltre all’immancabile protagonista, Luca Zingaretti, in questa puntata vediamo Cesare Bocci ( Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio) e Angelo Russo (Catarella). Nel cast anche Ileana Rigano (Emma Morpurgo), Bianca Maria D’Amato (Anna Tropeano), Antonino Bellomo (Notaio Antuofermo), Pippo Montalbano (Giudice Lo Bianco), Luigi Maria Burruano (Giacomo Larussa), Giuseppe Santostefano (Avvocato Palillo) e Giovanni Speciale (Agente Boscarino).


Potrebbe interessarti anche