Il commissario Montalbano torna su Rai 1 restaurato in 4K

A 23 dall’esordio della storica serie, “Il ladro di merendine” e le prime 4 puntate tratte dai romanzi di Camilleri ritornano in 1ªserata in versione Ultra HD

Il commissario Montalbano
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Non era ancora il XXI secolo quando Il commissario Montalbano faceva il suo debutto su Rai 1 con "Il ladro di merendine", la prima puntata tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, e iniziava una scalata al successo in termini di critica e di ascolti senza precedenti. Sono passati 23 anni da quel 6 maggio 1999 e la serie di Rai 1 rimane senza dubbio una delle produzioni italiane più importanti della storia recente della televisione.

Il commissario Montalbano è un’opera senza tempo e, dopo svariate riproposizioni nel palinsesto Rai, è pronto a tornare in una veste nuova, nello splendore della risoluzione 4K. A partire da mercoledì 14 settembre 2022 andranno infatti in onda su Rai 1 i primi quattro titoli tratti dai romanzi di Andrea Camilleri ("Il ladro di merendine", "La voce del violino" "La forma dell’acqua" e "Il cane di terracotta") in versione restaurata Ultra HD.

Il commissario Montalbano in 4K: le curiosità

In onda stasera, la puntata d’esordio "Il ladro di merendine" segnava nel 1999 l’inizio dell’avventura di Luca Zingaretti nei panni di Salvo Montalbano, durata 22 anni e fatta di ben 37 storie inedite. L’ultimo episodio, Il metodo Catalanotti, è andato in onda l’8 marzo 2021, chiudendo (probabilmente) una delle serie più amate in Italia e nel mondo.

Il commissario Montalbano si è affermato infatti non solo nel nostro paese – con elogi della critica e dati di audience a dir poco incontrastabili – ma anche all’estero, dove è stato trasmesso in oltre 20 paesi e, nel 2016, è stato tra i dieci programmi più visti nel Regno Unito.

Il pubblico si è affezionato alle avventure di Salvo Montalbano e del commissariato di Vigata – con gli insostituibili Fazio, Mimì Augello, Catarella, etc. – fin dalla prima puntata Il ladro di merendine, che sarà anche la prima a "rivivere" in 4K. L’amore degli italiani per Il commissario Montalbano è infatti certificato anche dagli indici d’ascolto delle repliche: la serie – nella sua unicità, mai riproposta su Rai Premium e non disponibile su RaiPlay – domina pressoché incontrastata la prima serata anche con le riproposizioni. Nel 2013 la replica di un episodio registrò addirittura più pubblico della prima visione, un evento quasi unico. Chissà dunque quanti spettatori saranno pronti per rivivere le avventure del commissario più amato d’Italia a partire da mercoledì 14 settembre, questa volta in versione completamente restaurata in 4K.


Potrebbe interessarti anche