Mondiali di volley: le azzurre a caccia di una storica finale

Il 13 ottobre Paola Egonu e compagne affrontano il Brasile in un'importantissima semifinale: ecco come seguire le ragazze di Davide Mazzanti in tv

Mondiali pallavolo 2022
Fonte: RaiPlay

Con una schiacciante vittoria nei confronti della temibilissima Cina, nella serata dell’11 ottobre la nazionale italiana di pallavolo femminile ha conquistato un posto nella semifinale del Campionato del Mondo 2022. Un’impresa non da poco quella delle azzurre, che si sono presentate ai quarti con uno splendido primo posto in classifica (gli ottavi di finale sono stati infatti sostituiti da una seconda fase a gironi), e che hanno imposto fin da subito il loro ritmo nella partita contro le asiatiche. Dopo un improvviso blackout nel terzo set, le ragazze di Davide Mazzanti hanno quindi trionfato per 3-1 contro la Cina, guadagnando l’accesso diretto tra le prime quattro squadre al mondo.

L’Italvolley in semifinale mondiale

La prossima sfida è in programma per giovedì 13 ottobre, a partire dalle 20, nel palazzetto di Apeldoorn, in Olanda, dove l’Italia si sconterà con il Brasile. Un match difficile ma non impossibile per le azzurre, che dovranno dimenticare la sconfitta per 3-2 subita dalla nazionale verde-oro durante la fase a gironi (l’unica partita persa nel loro Mondiale). Nonostante si tratti di un avversario decisamente temibile, infatti, le ragazze hanno tutte le carte in regola per contendersi con le sudamericane un posto nella finalissima di questo Mondiale. Si tratterebbe di un traguardo storico per l’Italia, in cerca della terza finale mondiale della storia: dopo il titolo conquistato nel 2002, le azzurre sono salite sul secondo gradino del podio durante l’ultimo torneo, nel 2018. E questa volta Egonu e compagne non hanno certo intenzione di lasciarsi scappare l’occasione di riprovarci. Probabilmente il CT Davide Mazzanti deciderà di schierare lo stesso sestetto che è sceso in campo contro la Cina: Alessia Orro al palleggio, la capitana Miriam Sylla e Caterina Bosetti come schiacciatrici, l’inarrestabile Paola Egonu da zona 2, Anna Danesi e Marina Lubian al centro (resta l’incognita di Cristina Chirichella, alle prese con un piccolo infortunio). Il libero, come sempre, è Monica De Gennaro, che guida la classifica delle migliori giocatrici al mondo nel suo ruolo.

Dove seguire Italia-Brasile in tv e in streaming

Gli appassionati di pallavolo (e non solo) sono quindi in trepidante attesa: ecco come tifare per la nostra nazionale durante il match contro il Brasile. Innanzitutto, la partita viene trasmessa in diretta su Rai 2, con la consueta telecronaca di Marco Fantasia e Giulia Pisani, e su Sky Sport. Per quanto riguarda lo streaming, è possibile seguire le azzurre su RaiPlay, SkyGo, Now Tv e Volleyball World Tv, sia in diretta che on demand.


Potrebbe interessarti anche