Mike, stasera il biopic in 2 puntate sul padre della Tv italiana: il volto 'umano' di Bongiorno

Questa sera Rai 1 manda in onda la miniserie dedicata a Mike Bongiorno: le anticipazioni e la trama dei due episodi.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Due prime serate per la miniserie evento dedicata alla straordinaria vita di Mike Bongiorno. Su Rai 1, questa sera, 21 ottobre e domani, martedì 22, va in onda Mike, biopic che racconta il volto più intimo e segreto del conduttore, sempre a suo agio fra la gente e di fronte alle telecamere, ma riservato e introverso nella vita privata, segnata dalle dure esperienze della guerra, della prigionia, dei campi di concentramento. Sarà Claudio Gioè a vestire i panni del padre della Tv italiana, mentre Elia Nuzzolo interpreterà l’iconico presentatore da giovane. Valentina Romani, invece, sarà Daniela Zuccoli, moglie di Mike: nel cast anche Clotilde Sabatino, Paolo Pierobon e Tomas Arana. La trama della serie, diretta da Giuseppe Bonito e scritta da Salvatore De Mola, prende spunto dal libro autobiografico La versione di Mike, scritto nel 2007 con il figlio Nicolò Bongiorno e ci racconta la storia dell’uomo oltre che del personaggio, che dopo gli Stati Uniti scelse di vivere in Italia, Paese dei suoi nonni e in cui ha trovato successo e costruito una famiglia.

Mike, trama e anticipazioni della miniserie su Mike Bongiorno

Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nacque il 26 maggio 1924 a New York da madre torinese, Enrica Carello, e padre italo-americano, Philip Bongiorno. La sua gioventù fu segnata da eventi drammatici: durante la Seconda Guerra Mondiale, partecipò alla Resistenza italiana e fu imprigionato a San Vittore. Tra le mura della prigione conobbe personalità come Indro Montanelli e il suo carattere venne temprato. Eppure Mike non perse mai quell’ottimismo, ironia, simpatia che seppe poi trasmettere al suo pubblico. Venuto a vivere in Italia, terra dei suoi nonni, il 3 gennaio del 1954, fu proprio lui a inaugurare le trasmissioni televisive della neonata Rai con Arrivi e partenze, a cui seguiranno molti altri programmi che grande influenza hanno avuto sul costume di quegli anni, come Lascia o Raddoppia.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopo il successo in Rai, fu la volta di Mediaset, dove divenne protagonista indiscusso di format come La ruota della fortuna, contribuendo ancora una volta a trasformare il volto delle Tv. Nella serie Mike, in onda stasera e domani su Rai 1, si scoprirà molto di più di quello che il pubblico conosce di Bongiorno, molto di più del suo indimenticabile ‘Allegria!’. Sarà l’occasione per raccontare il mondo del protagonista, sia professionale che umano, dal periodo più difficile alla proclamazione del successo senza pari di Rischiatutto, fino alla realizzazione del sogno più segreto di Mike: creare con Daniela, la donna della sua vita, quella famiglia unita e felice tanto desiderata.

Dove vedere il biopic in tv e in streaming

La miniserie Mike va in onda oggi, lunedì 21, e domani, martedì 22 ottobre 2024 su Rai 1, a partire dalle 21.30. Le due puntate, inoltre, sono visibili, in diretta streaming e on demand, anche sulla piattaforma RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche