L'uomo dietro la maschera: Nove racconta il vero Michael Jackson

Il 10 dicembre va in onda il documentario che indaga il lato umano e più nascosto del re del pop: chi si nascondeva davvero dietro il suo personaggio?

Michael Jackson
Fonte: Doscovery

Michael Jackson è senza dubbio una delle più grandi icone della storia della musica mondiale, e su di lui sono stati creati innumerevoli film, documentari, libri e tutto ciò che si possa immaginare. Dietro alla più grande pop star di sempre, però, si celava una persona in carne ed ossa, con le sue debolezze e le sue fragilità: per questo Nove propone Michael Jackson – L’uomo dietro alla maschera, in onda sabato 10 dicembre in prima serata.

Michael Jackson – L’uomo dietro la maschera

Il documentario, che fa parte del ciclo Nove racconta, indaga quindi sul lato umano di Michael Jackson, scavando nel suo passato e tentando di mettere in luce tutto ciò che si nascondeva sul personaggio ormai diventato leggendario. Lo speciale prende il nome da una canzone dello stesso re del pop, Behind the Mask, che avrebbe dovuto essere inserita in Thriller ma è invece stata pubblicata postuma nell’album Michael: il brano è proprio una descrizione dell’uomo che si cela dietro una maschera.

Nel corso del documentario vengono trattati moltissimi temi diversi: dal rapporto a dir poco complesso di Michael Jackson con suo padre alla sua esperienza nei Jackson 5, che lo hanno reso famoso già ad appena cinque anni. Ma non solo: il suo controverso e radicale cambio di aspetto fisico, che ha richiesto decine di interventi di chirurgia plastica, il rapporto con i suoi fratelli (nonché membri dei Jackson 5), fino alle accuse di molestie sessuali ricevute per la prima volta nel 1993. L’uomo dietro la maschera è quindi un ritratto inedito del re del pop, che non è certamente stato soltanto un’icona della musica mondiale: come ogni superstar, anche Michael Jackson era una persona reale, che di fronte alle telecamere mostrava un lato di sé che non corrisponde del tutto alla sua vera personalità.


Potrebbe interessarti anche