Michael Jackson

Biografia e carriera del Re del Pop, dai Jackson Five al successo mondiale con Thriller e il Bad World Tour, fino a This is It.

Michael Jackson
Fonte: Foto Ansa
  • Nome completo: Michael Joseph Jackson
  • Data di nascita: 29/08/1958
  • Luogo di nascita: Gary
  • Data di morte: 25/06/2009
  • Luogo di morte: Los Angeles
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1.78 m
  • Nazionalità: USA
  • Professione: ballerino, cantante
  • Data debutto: 1969
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Michael Jackson nasce a Gary, in Indiana, il 29 agosto 1958, ottavo di dieci figli di una famiglia afroamericana molto severa e dedita alla musica. Secondo diverse testimonianze, i fratelli Jackson, e in particolare Michael, erano spesso maltrattati dal padre, costretti a prove incessanti e vittime di violenze fisiche. Michael entra nel mondo dello spettacolo già in tenera età: nel 1964 il padre lo inserisce nel complesso appena formato coi fratelli maggiori Jackie, Tito e Jermaine, successivamente chiamato The Jackson Five. Il loro debutto discografico risale al 1969, con il singolo I Want You Back.

All’enorme successo con i fratelli, Michael riesce ad affiancare la sua carriera da solista pubblicando i suoi primi quattro album in studio: Got to Be There e Ben nel 1972, Music & Me nel 1973 e Forever, Michael nel 1975. La canzone Ben, estratta dall’album omonimo, vince un Golden Globe e viene nominata agli Oscar come Miglior canzone in quanto facente parte di un film in gara. Negli anni successivi, Michael ottiene un ruolo sempre più predominante all’interno del gruppo familiare, diventandone il frontman e l’autore principale. Con Off The Wall del 1979, suo quinto album in studio, Jackson si afferma definitivamente come solista, raggiungendo risultati straordinari nelle classifiche musicali.

Nel 1982 pubblica il suo sesto album in studio, Thriller – il disco più venduto nella storia della musica, con all’attivo 100 milioni di copie a livello globale – che cambia per sempre l’industria discografica. Nel 1983 esce il singolo estratto dal disco, Billie Jean, il cui video è il primo di un artista afroamericano trasmesso da MTV (che fino ad allora si era sempre rifiutata di far comparire artisti neri). Nello stesso anno, l’emittente televisiva trasmette il video di Thriller – pietra miliare nella storia della musica – e, da quel momento, il cantante e ballerino viene ricordato come l’inventore dei video musicali moderni. Agli American Music Award 1984 Michael Jackson stabilisce un nuovo record di vittorie, aggiudicandosi 8 premi su 11 nomination, incluso l’Award of Merit, diventando a soli 25 anni l’artista più giovane ad aver ricevuto il premio. Il 29 gennaio, all’assegnazione dei Grammy Awards 1984, Jackson vince 8 premi su 12 nomination. Poco dopo viene pubblicato il documentario The Making of Thriller, che diventa all’epoca la videocassetta più venduta della storia, con vendite superiori ai 10 milioni di unità. Nel gennaio del 1985 scrive We Are The World insieme a Lionel Richie, il singolo benefico registrato dal gruppo USA for Africa e destinato a raccogliere fondi per le popolazioni dell’Africa orientale, vittima di pesanti carestie. Con l’uscita del settimo album in studio, Bad, del 1987, Michael Jackson da vita anche a quello che nel 2019 viene scelto da Vivid Seats e Consequence come il "miglior tour di tutti i tempi" di un artista solista: il Bad World Tour conta, infatti, un totale di 123 concerti in 15 nazioni, quasi 4,5 milioni di spettatori e incassi superiori ai 125 milioni di dollari. Alla fine degli Anni ’80, Michael Jackson ottiene il successo mondiale che lo rende a tutti gli effetti Il Re del pop, per merito del suo contributo nel mondo della musica, della danza (con l’invenzione del Moonwalk), della moda e dello spettacolo.

Gli Anni ’90 vedono la pubblicazione di Dangeorus, ottavo album in studio che contenente anche le hit Black or White e Heal the World. Nel 1993, ai Grammy Award, riceve il Grammy Legend Award consegnatogli dalla sorella Janet, diventando a 34 anni l’artista più giovane ad aver ricevuto il premio. Nel 1995 è la volta del doppio album HIStory: Past, Present and Future – Book I e due anni più tardi viene inserito nella Rock and Roll Hall of Fame insieme ai suoi fratelli Nel 2001, anno in cui pubblica il suo ultimo album Invincible, viene inserito come artista solista. Alcuni mesi dopo aver annunciato il suo ritorno sul palco, con il recidency show che sarebbe iniziato nel 2009 e intitolato This is It (si sarebbe trattato inoltre della sua ultima esibizione), il 25 giugno Michael Jackson muore a Los Angeles, a causa di un arresto cardiaco in seguito a un’intossicazione acuta da propofol, 18 giorni prima dell’inizio dei concerti.

Vita privata

Nel 1994 Michael Jackson si è sposato per la prima volta con Lisa Marie Presley, figlia unica di Elivs Presley. Il loro divorzio avvenne nel 1996, ma i due tornarono a frequentarsi tra il 1997 e il 1999. Il suo secondo matrimonio è avvenuto nel 1996 con l’infermiera Deborah Jeanne Rowe, da cui ebbe due figli: Prince Michael Jackson (1997) e Paris Michael Katherine Jackson (1998). Il 21 febbraio 2002 ebbe il suo terzo figlio, Prince Michael Jackson II, da lui soprannominato Blanket, concepito tramite fecondazione in vitro, senza mai dichiarare l’identità della madre surrogata.

Progetti

  • 1972 – Got to Be There (album in studio)
  • 1972 – Ben (album in studio)
  • 1973 – Music & Me (album in studio)
  • 1975 – Forever, Michael (album in studio)
  • 1979 – Off the Wall (album in studio)
  • 1982 – Thriller (album in studio)
  • 1987 – Bad (album in studio)
  • 1991 – Dangerous (album in studio)
  • 1995 – HIStory: Past, Present and Future – Book I (album in studio)
  • 2001 – Invincible (album in studio)
  • 2010 – Michael (album in studio postumo)
  • 2014 – Xscape (album in studio postumo)

In che occasione Michael Jackson lanciò per la prima volta il moonwalk?

Il 25 marzo 1983 viene considerato il picco della sua fama, quando il cantante e i suoi fratelli si esibirono al concerto celebrativo dei 25 anni dalla nascita della Motown, l'etichetta che li aveva lanciati. In quell'occasione Michael Jackson lanciò per la prima volta il moonwalk, durante l'esibizione di Billie Jean. Tra il pubblico in sala si scatenò il caos.

Di cosa fu accusato Michael Jackson nel 1993?

Durante una tappa del Dangerous World Tour Michael Jackson fu accusato per la prima volta di molestie sessuali su minore: Evan Chandler, dentista di Beverly Hills, lo accusò di abusi sessuali su suo figlio Jordan, allora tredicenne.

Di che malattia soffriva Michael Jackson?

Michael Jackson soffriva di vitiligine, una malattia della pelle a causa della quale non viene più prodotta la melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle e che provoca la sua perdita. Per questo motivo, a partire dal 1984 si sottopose ad alcune terapie uniformanti, che resero la sua pelle bianca. Inoltre, soffriva di Lupus  eritematoso sistemico o forse discoide.