Mercato conduttori, le manovre: Milly Carlucci perde uno show, Papi scartato, Balivo insidiata
In fase di formazione dei palinsesti il futuro di tutti i conduttori è in bilico, tre di loro avrebbero già ricevuto brutte notizie. Ecco cosa succederà in autunno
La stagione televisiva sta per finire, e fervono come sempre i preparativi per l’organizzazione dei programmi in partenza il prossimo autunno. I contratti devono essere chiusi, e i conduttori si chiedono cosa ne sarà di loro la prossima stagione, e le emittenti corrono per organizzare al meglio i palinsesti e battere le rivali nella controprogrammazione. In questo clima così frenetico e teso, ci sono come sempre vincitori e vinti, e per quanto si possa essere bravi e ben voluti non si è mai al sicuro da demansionamenti (e il turbinio di cambiamenti della scorsa estate ci ha confermato che nessuno è mai al sicuro), lo sa bene Milly Carlucci, che dovrà accettare una riduzione dei suoi impegni, ma sembra che anche Enrico Papi e Caterina Balivo, che non hanno brillato particolarmente, dovranno accettare un’amara notizia. Ecco cosa succede nel mercato dei conduttori a giugno.
Enrico Papi cancellato da Mediaset
Non è un mistero che l’ultima stagione de La pupa e il secchione sia stata una delusione su tutta la linea, con una media totale dello share che si aggira sul 4,62%, non sorprenderebbe se il programma non trovasse più posto nella programmazione dell’anno 2024/2025. Ma non solo. Stando a quanto spifferato da Dandolo, esperto di spettacolo, il conduttore potrebbe subire le stesse sorti del suo programma, tanto da parlare di "Futuro di Papi a Mediaset a rischio". Su Oggi, Dandolo ha infatti ammesso che non ci sarebbero proprio programmi in vista per lui: "Al momento non figurerebbe nemmeno nei palinsesti della prossima stagione". Il conduttore dovrebbe tornare comunque sui nostri schermi a luglio, con il game show Tilt . Tieni il Tempo, ma anche in questo caso l’emittente non sarebbe entusiasta: "Il Biscione ha deciso di rinviare a fine luglio il suo nuovo show Tilt, registrato da mesi ma ritenuto dai vertici, dopo una prima visione, deludente". Che Mediaset voglia correre ai ripari e proteggersi dai flop di Papi?
Milly Carlucci senza uno show
Alberto Dandolo in questi giorni deve essere in vena di scoop sui conduttori, perché l’esperto ha rilasciato delle previsioni anche sul futuro dell’amatissima Milly Carlucci. Che dopo i tiepidi risultati de L’Acchiappatalenti, potrebbe subire un ridimensionamento della sua presenza nei palinsesti Rai, senza la possibilità di correggere il tiro con nuove puntate del programma: "Lei sogna una seconda edizione, ma i vertici della Azienda Pubblica Televisiva non avrebbero intenzione di concederle il bis". Con un debutto di circa il 17,25% di share, e una media a puntata intorno al 13,5%, i risultati non sarebbero valsi la spesa per l’emittente, che avrebbe in mente di mantenere la conduttrice sui suoi due canonici programmi: Ballando con le stelle e Il cantante mascherato.
Caterina Balivo soppiantata nel suo programma
Chi se la passa ancora peggio, in Rai, è però Caterina Balivo. La conduttrice, in onda nella fascia pomeridiana con La Volta Buona, dopo il flop del suo gameshow e l’insuccesso, soprattutto iniziale, della conduzione dell’attuale format pomeridiano, non sarebbe tra i volti più quotati dei primi canali, e la mancanza di entusiasmo del pubblico per i suoi confronti potrebbe portare ad una sorta di evoluzione per La volta Buona. Si pensa infatti ad una sostituzione, e stando alle indiscrezioni ci sarebbe già un nome probabile per subentrare al suo posto: stiamo parlando di Veronica Pivetti, assente dai palinsesti da qualche anno. La conduttrice potrebbe infatti rientrare non con il suo Amore Criminale su Rai 3, ma direttamente con lo show pomeridiano.