Mediaset, Augusto Minzolini già al capolinea: ascolti deludenti e stop a Stasera Italia Weekend
L’ex direttore del Tg1 è stato sollevato dal ruolo di conduttore del talk show, chiuso per la troppa concorrenza: i saluti nell’ultima puntata
Il ritorno della versione weekend di Stasera Italia è stato fallimentare e l’avventura televisiva di Augusto Minzolini al timone del talk show è già giunta al capolinea. Stasera Italia Weekend ha pagato una concorrenza a dir poco ingombrante nell’access prime time del fine settimana e Mediaset ha deciso di correre ai ripari optando per la chiusura anticipata. Il programma doveva infatti proseguire fino all’estate, ma il sipario è calato anzitempo a causa di ascolti a dir poco deludenti e Augusto Minzolini è arrivato ai saluti, come annunciato nel corso dell’ultima puntata. Scopriamo tutti i dettagli e analizziamo la situazione.
Stasera Italia Weekend chiude
I primi segnali d’allarme per Stasera Italia Weekend erano arrivati all’inizio della stagione televisiva, ad appena una settimana dal debutto del 9 settembre 2023. Dopo i numeri deludenti delle prime due puntate, infatti, Mediaset aveva deciso di affiancare ad Augusto Minzolini una giornalista di fiduica del Biscione come Safiria Leccese nel tentativo di risollevare le sorti del talk show. La scommessa non ha pagato e l’ex direttore del Tg1 e de Il Giornale è affondato sotto i colpi di una concorrenza a dir poco ingombrante nel weekend, anche nell’access prime time. L’ex senatore e parlamentare di Forza Italia ha racimolato dati deludenti dopo l’esordio al 4%: con l’arrivo di Fabio Fazio e Che tempo che fa sul Nove, di Massimo Gramellini e In altre parole su La7 e di Serena Bortone e Chesarà… su Rai 3, infatti, Stasera Italia Weekend è rapidamente crollato, come dimostrato dall’ultima puntata che non ha raggiunto neanche il mezzo milione di spettatori fermandosi al 2,9% di share.
Augusto Minzolini lascia
Proprio nel corso dell’ultima – e non certo seguitissima – puntata, Augusto Minzolini ha salutato il pubblico alludendo al suo addio: "Ringrazio tutti, è stata una esperienza nuova che mi ha arricchito. Mi sono trovato benissimo con tutti i collaboratori che mi hanno accompagnato in questi mesi, dal regista agli autori dai truccatori ai cameramen. Ringrazio soprattutto voi che ci avete seguito, vi auguro buon Natale e uno splendido Capodanno". Come dichiarato dal conduttore stesso a Tv Sorrisi e Canzoni, Stasera Italia Weekend doveva proseguire fino alla prossima estate, ma i tiepidi risultati hanno portato Mediaset a chiudere i battenti dello show in anticipo, con Minzolini che sarà costretto a lasciare il palinsesto dopo soli tre mesi.