Augusto Minzolini

Giornalista, politico e ora anche conduttore: la brillante carriera, la vita privata e il debutto televisivo a Stasera Italia - Weekend

Augusto Minzolini
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Augusto Minzolini
  • Data di nascita: 03/08/1958
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.75 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore, giornalista
  • Data debutto: 1980
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Augusto Minzolini è un giornalista, ex politico e conduttore televisivo italiano conosciuto dal pubblico per programmi come Agorà e Stasera Italia – Weekend. Nasce a Roma il 3 agosto 1958 e una volta terminati gli studi superiori persegue una carriera nel giornalismo. Dopo un periodo di praticantato presso l’agenzia di stampa Asca diventa un professionista iscritto all’albo nel 1980 e 5 anni più tardi entra per la prima volta in una redazione importante, quella del settimanale Panorama. Durante gli Anni ’90 si sposta a La Stampa dove ricopre diversi incarichi tra cui quelli di inviato ed editorialista.

Nel 2009 il giornalista inizia a lavorare anche per la televisione e diventa direttore del TG1, ruolo che ricopre fino al 2011. Nel 2013 si candida in lista con Il Popolo della Libertà per ottenere un seggio al Senato della Repubblica per la regione Liguria. Passa poi a Forza Italia e grazie a Silvio Berlusconi diventa senatore per il Molise. Durante il suo mandato è uno dei maggiori oppositori dell’alleanza tra Forza Italia e il Premier Matteo Renzi e l’esperienza politica non è però per lui soddisfacente, motivo per il quale nel 2017 si dimette per tornare alla sua carriera nel giornalismo.

Augusto Minzolini Entra quindi nella redazione de Il Giornale e nel 2021 diventa direttore del quotidiano sostituendo Alessandro Sallusti. Nel frattempo lavora anche in televisione e appare come opinionista in diversi programmi tra cui Agorà, Mezz’ora in più e Quarta repubblica. Dopo due anni lascia la direzione de Il Giornale e il 9 settembre 2023 debutta come conduttore televisivo presentando il talk show di Rete 4 Stasera Italia – Weekend. Il giornalista è affiancato per le prime puntate dalla collega Safiria Leccese per poi condurre in solitaria lo spin off del programma politico che va in onda durante il fine settimana.

Vita privata

Sulla vita privata di Augusto Minzolini non si conoscono molti dettagli, l’unica relazione nota del giornalista è quella con la parlamentale Gabriella Giammanco. I due vivono una lunga storia d’amore prima di separarsi nel 2018. Minzolini è un uomo molto riservato e non ama divulgare i dettagli personali al pubblico, per questo sui suoi profili social si limita a condividere i suoi articoli e contenuti che riguardano il suo lavoro.

Progetti

  • 2018 – Otto e mezzo (programma televisivo)
  • 2021 – Agorà (programma televisivo)
  • 2022 – Mezz’ora in più (programma televisivo)
  • 2023 – Stasera Italia – Weekend (programma televisivo)

Augusto Minzolini è apparso in qualche film?

Negli Anni '70 Augusto Minzolini è apparso in due film di Nanni Moretti, Io sono un autarchico ed Ecce Bombo. 

Che stile giornalistico ha Augusto Minzolini?

Lo stile giornalistico di Augusto Minzolini, sensazionalistico e indagatore dei retroscena politici, è definito minzolinismo. 

Augusto Minzolini utilizza i social media?

Augusto Minzolini utilizza i social media ed è molto attivo su Instagram, Facebook e anche su Twitter. 

Augusto Minzolini ha ricevuto un Tapiro d'oro?

Nel 2010 Striscia la notizia ha conferito un Tapiro d'oro ad Augusto Minzolini per le vicende legate all'indagine della Procura di Trani.