Maria Di Donna (Meg), chi è la compagna di Roberto Saviano. Il passato da stella della musica, i figli e la vita sotto scorta
Da molti anni lo scrittore è legato sentimentalmente all’ex cantante dei 99 Posse, gruppo napoletano attivo soprattutto negli anni Novanta: la loro storia
Dagli anni dell’esplosione del caso Gomorra al recente ritorno in tv al timone di Insider – Faccia a faccia con il crimine, la risonanza mediatica della carriera di Roberto Saviano non è mai andata di pari passo con quella della vita privata. Se da un lato, infatti, lo scrittore continua a firmare successi tra la libreria e il piccolo schermo, dall’altro la sua vita sentimentale è (ovviamente) avvolta nell’ombra per motivi di sicurezza. Da moltissimi anni Saviano vive infatti sotto scorta insieme alla sua compagna Maria Di Donna. Scopriamo chi è e la loro storia.
Chi è ‘Meg’ Maria Di Donna, compagna di Roberto Saviano
Classe 1972, Maria Di Donna – nota con il nome d’arte di Meg – è una cantante e musicista napoletana. Figlia di due professori di Torre Del Greco, si è avvicinata giovanissima al pianoforte (che ha iniziato a suonare a cinque anni) e al mondo della musica. Dopo aver vissuto in Inghilterra è tornata in Italia per studiare Lettere all’Università degli studi di Napoli Federico II, ed è proprio in questo ambiente e in questi anni che ha incontrato gli altri membri dei 99 Posse. Maria ha infatti preso parte al secondo, terzo, quarto e quinto album del noto gruppo partenopeo, particolarmente in voga negli anni Novanta grazie a un hip hop politicamente impegnato e influenzato da vari generi. Dopo aver lasciato la band (che si riunirà senza di lei nel 2009) nel 2001, Maria ha proseguito la sua avventura musicale da solista debuttando con il suo primo disco tre anni più tardi. In carriera ha collaborato con Roy Paci, Tiromancino, Elisa, Subsonica, Colapesce e Clementino e oggi vanta quattro album all’attivo, l’ultimo dei quali uscito nel 2022.
La vita sotto scorta e i figli
Per ovvi motivi di sicurezza e riserbo, non è noto se Maria Di Donna e Roberto Saviano – legati sentimentalmente da molti anni, ma con ogni probabilità non sposati – abbiano figli. Entrambi napoletani, i due si sono spostati a New York, nel quartiere di Manhattan, dove vivono sotto scorta (protocollo di protezione a cui lo scrittore è sottoposto dal 2006 per decisione dell’allora Ministro dell’Interno Giuliano Amato dopo le intimidazioni e menacce in seguito all’uscita di Gomorra).