4 Ristoranti, lo chef Canu: minacce e insulti dopo lo show di Borghese

Telefonate anonime, insulti, minacce: lo chef Danilo Canu e la sua vita difficile dopo la partecipazione allo show di Sky, in cui si classificò ultimo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La carriera dei ristoratori dopo la partecipazione come concorrenti allo show 4 Ristoranti, di Alessandro Borghese, spesso è decollata grazie alla "vetrina" di Sky, ma in altri casi è stata più croce che delizia, mettendone a repentaglio l’intera attività. L’ultimo protagonista di questo sfortunato trend è lo chef Danilo Canu, proprietario del ristorante Shannara 2 da Danilo, sulla circonvallazione esterna a sud di Milano. Il 33enne titolare ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha spiegato tutte le difficoltà che sta affrontando dopo la messa in onda della puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti a cui ha partecipato, classificandosi all’ultimo posto. Il suo comportamento nel programma gli è infatti costato non solo l’antipatia del pubblico, ma addirittura insulti e minacce, a ormai quasi un anno dalla prima tv dell’episodio su Sky.

Danilo Canu e quello che è successo dopo 4 Ristoranti

Telefonate anonime, insulti, minacce (anche a moglie e figli) e offese di ogni tipo. La vita di Danilo Canu è diventata difficile dopo la sua partecipazione a 4 Ristoranti. Il titolare di Shannara 2 da Danilo ha infatti preso parte alla terza puntata dell’ottava stagione dello show culinario di Alessandro Borghese, alla ricerca, in quell’occasione, del "Miglior ristorante di pesce a Milano".

Lo Shannara 2 di Canu si è classificato quarto, ultimo dietro a El Pecà, il T4 Bistrot Experience e il ristorante Da Giulia, ma il problema per il ristoratore non è certo stato il risultato finale. Lo chef ha pagato a caro prezzo il suo comportamento nel corso della puntata. Adagiandosi troppo sul fattore "gioco", Danilo ha infatti avuto degli atteggiamenti – a sua stessa detta – "un po’ rompiscatole" ed era stato severo nei giudizi nei confronti degli altri concorrenti. Il suo ristorante, il quarto in gara, è stato quindi raggiunto dai tre colleghi più o meno giustamente incattiviti: "Il mio era il quarto ristorante in gara, e già secondo me è uno svantaggio (…) quando loro venuti nel mio ristorante erano arrabbiati, agguerriti."

Poi l’episodio più controverso: "Un altro concorrente ha fatto portare indietro un piatto sostenendo che lo scampo non era pulito (…) sono tornato al tavolo e l’ho provocato: gli ho detto che in sala c’erano le telecamere che testimoniavano che lui aveva manomesso lo scampo, anche se non era vero, e che era un bugiardo, un buffone. E da lì è partita una sceneggiata". Il siparietto è costato caro a Danilo, che – dopo la messa in onda della puntata – ha iniziato a ricevere auguri di fallimento, insulti, minacce, recensioni negative e anche telefonate anonime: "E la cosa si ripete ogni volta che viene trasmessa di nuovo, anche in chiaro su Tv8"

I precedenti

Come detto, non si tratta della prima volta che capitano questo tipo di disavventure. Nel 2020 Mariano Scognamiglio, chef e attore di Un posto al sole, dovette aprire una raccolta fondi per salvare il suo ristorante ad Arezzo, affossato dalla pandemia ma anche e soprattutto dai giudizi negativi e bigotti dopo che, nella puntata di 4 Ristoranti, aveva baciato il suo compagno Gianfranco.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche