M. Il figlio del secolo: su Sky una serie tv su Benito Mussolini

Tratta dall'omonimo bestseller di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega del 2019, la produzione Sky racconta l'ascesa al potere del Duce

M. Il figlio del secolo
Fonte: Facebook Antonio Scurati

Si intitola M. Il figlio del secolo la nuova serie tv targata Sky Original tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega nel 2019. L’inizio delle riprese è previsto per l’inizio del 2023, e racconta la storia dell’ascesa al potere del Duce Benito Mussolini.

La trama della serie

Prodotta da Lorenzo Mieli insieme a The Apartment Pictures (società del gruppo Fremantle), in collaborazione con Path, la serie è composta da otto episodi e ripercorre la storia italiana dal 1919, con la fondazione dei Fasci Italiani di combattimento, fino al 1925, quando il Duce tenne il famoso discorso in Parlamento dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti. Una storia, quella dei primi anni ’20 italiani, caratterizzata dall’affermazione di una dittatura che ha cambiato per sempre le sorti del Paese, e che ha portato alla definitiva ascesa al potere di Mussolini. Accanto agli eventi storici, poi, la serie tv (così come il libro da cui è tratta) indaga anche la la dimensione più intima e privata della vita del Duce, come il rapporto con la moglie Rachele e con l’amante Margherita Sarfatti, ma non solo.

Le parole di Antonio Scurati

M. Il figlio del secolo è scritta da Stefano Bises, già autore di produzioni Sky di grande successo come Gomorra, The New Pope, Speravo de morì prima o ZeroZeroZero, insieme allo sceneggiatore Davide Serino. Alla realizzazione della serie prende parte anche lo stesso autore del romanzo, Antonio Scurati, che ha dichiarato: "M narra – per la prima volta dall’interno – l’avvento della dittatura fascista e il potere sinistro del dittatore, Benito Mussolini. Un tema di tragica attualità. Sono felice che una serie prolunghi il progetto letterario. Abbiamo bisogno di narrazioni capaci di risvegliare la passione della libertà. La lotta tra democrazia e dittature non è finita".

La serie Sky Original è in arrivo, presumibilmente, entro il 2023, su Sky e in streaming su Now Tv in tutta Europa, e sarà distribuita a livello internazionale da Freemantle. Il romanzo di Scurati, invece, è stato pubblicato da Bompiani nel 2018, per poi essere tradotto in ben 46 lingue diverse. Dopo aver venduto più di 600mila copie, il libro esce anche negli Stati Uniti, edito da HarperCollins.


Potrebbe interessarti anche