Lunetta Savino, chi è il compagno Saverio Lodato. Il colpo di fulmine sul set e l’amore a distanza

L’attrice protagonista della nota fiction Studio Battaglia è legata dal 2015 al giornalista. Un amore vissuto però da due città diverse: scopriamo di più.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Lunetta Savino, classe 1957, è un’amatissima attrice italiana con all’attivo grandi successi teatrali, cinematografici e televisivi. Tra i suoi ruoli più iconici ricordiamo quello di Cettina nella nota fiction Un medico in famiglia, Vincenzina Mennea nel film-tv Pietro Mennea – La freccia del Sud, la madre di Impastato nel film tv Felicia Impastato e moltissimi altri. Tra gli ultimi ruoli di successo, anche quello di Marina nella fiction Studio Battaglia, la cui seconda stagione è in onda proprio in questo periodo su Rai 1. A proposito, invece, della vita privata dell’attrice, Lunetta è stata sposata fino al 1994 con l’attore di teatro Franco Tavassi, da cui ha avuto il suo unico figlio, Antonio, nel 1988. Attualmente è sentimentalmente legata al saggista e giornalista Saverio Lodato dal 2015, un amore nato da un colpo di fulmine e che ora i due continuano a vivere a distanza: scopriamo di più.

Chi è Saverio Lodato, compagno di Lunetta Savino

Saverio Lodato, classe 1951, è un noto saggista e giornalista, con alle spalle una carriera costellata da collaborazioni con le principali testate giornalistiche italiane e opere letterarie di grande importanza sociale. Originario di Reggio Emilia, Lodato si è Laureato in Filosofia con il massimo dei voti per poi intraprendere la carriera giornalistica, diventando anche uno dei massimi esperti sui temi legati alla criminalità organizzata. Saverio ha vissuto in molte città italiane ma da diversi anni vive a Palermo. Dal 2015, il giornalista è legato sentimentalmente all’attrice Lunetta Savino.

Lunetta Savino e Saverio Lodato: dal colpo di fulmine all’amore a distanza

Il forte amore tra l’attrice Lunetta Savino e il giornalista Saverio Lodato è nato nel 2015, dopo un colpo di fulmine avuto sul set del film Felicia Impastato, progetto per il quale Lunetta era stata scelta come attrice protagonista, mentre Saverio figurava come sceneggiatore.

Dopo quel colpo di fulmine i due non si sono più lasciati. "È molto simpatico e vivace, pieno di curiosità e interessi, e questo è importante perché non sempre i miei coetanei hanno tanta vitalità. Grazie a lui, ho scoperto lati di me che non conoscevo", ha rivelato Lunetta Saviano in un’intervista al Corriere della Sera.

Il loro amore è molto forte anche se i due vivono da anni una relazione a distanza: Saverio vive a Palermo e viaggia molto spesso per lavoro, mentre Lunetta vive a Roma. Anche l’attrice ha più volte sottolineato che vedersi non è affatto facile, questo proprio a causa dei loro tanti impegni e della distanza, ma il loro amore continua ad essere forte e a resistere.

"Io e Saverio facciamo tanti viaggi per stare insieme – ha rivelato l’attrice al CorriereQualche volta viene lui da me, qualche volta vado io da lui. Spesso partiamo insieme per altre mete. È una storia in cui ognuno di noi ha i propri spazi".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche