Luca Zingaretti racconta i “57 giorni” di Paolo Borsellino

A 30 anni esatti dalla strage di via d’Amelio in cui perse la vita il magistrato siciliano Rai propone il film che racconta i giorni dopo la morte di Falcone

Paolo Borsellino - Luca Zingaretti
Fonte: Rai

Esattamente 30 anni fa, il 19 luglio 1992, all’altezza del numero 21 di via Mariano D’Amelio a Palermo, Paolo Borsellino e i suoi cinque agenti di scorta cadevano vittime di un attentato di stampo mafioso. La strage di via d’Amelio scuoteva nuovamente l’Italia intera solamente 57 giorni dopo la strage di Capaci, in cui a perdere la vita era stato un altro magistrato antimafia, Giovanni Falcone, la moglie e tre agenti di scorta.

In occasione di questo triste ma quanto mai importante anniversario, Rai 1 propone in prima serata Paolo Borsellino – I 57 giorni, il film che racconta la storia dei 57 giorni che separano la morte di Giovanni Falcone da quella di Paolo Borsellino.

Paolo Borsellino – I 57 giorni, il film

Diretto da Alberto Negrin e con Luca Zingaretti nei panni del magistrato siciliano, Paolo Borsellino – I 57 giorni racconta i due mesi tra la strage di Capaci e quella di via D’Amelio. La fiction inizia infatti il 23 maggio 1992, data dell’assassinio di Giovanni Falcone; nello stesso giorno il giudice deve incontrare a pranzo il collega e amico Paolo Borsellino per festeggiare la nomina alla "Superprocura". Dopo quell’incontro saltato per tragedia, Borsellino inizia le indagini per fare luce sugli eventi. Quei giorni, però, sono un crescendo di tensione: il magistrato palermitano sa che anche lui è nel mirino di Cosa Nostra, ed è questione di 57 giorni prima che il suo destino si leghi tristemente a quello dell’amico Giovanni.

Luca Zingaretti

Nel corso della sua lunga carriera attoriale, Luca Zingaretti si è spesso trovato a raccontare la realtà siciliana e i delitti mafiosi. Dalla battaglia del suo iconico Commissario Montalbano contro le famiglie fittizie dei Sinagra e dei Cuffaro fino a Alla luce del sole, la storia del parroco Giuseppe "Pino" Puglisi, assassinato da Cosa Nostra nel 1993 e tante altre produzioni, l’attore e regista romano è sempre stato in prima linea nel narrare la tremenda realtà delle organizzazioni criminali italiane.


Potrebbe interessarti anche