Luana Ravegnini, dopo l'oblio torna in Tv e chiarisce: "Fu Claudio Lippi a lasciarmi, ecco perché"
Dal 15 settembre la ritroveremo su Rai 2 con Check up, ma per 10 anni di lei si erano perse le tracce: "Pensavo che la mia parentesi nello spettacolo fosse terminata".
Luana Ravegnini è pronta a tornare in Tv. Lei, che tra la fine degli Anni ’80 e i ’90 fu una delle vallette più in voga: da Ok il prezzo a Lascia o Raddoppia?, dalla conduzione della versione estiva di Luna Park e la Formula Uno, fino ai film con Christian De Sica e Neri Parenti. Poi dieci anni di stop, in cui il grande pubblico quasi aveva dimenticato il suo volto sorridente, salvo ritrovarsela nuovamente sul piccolo schermo nel 2021 con Check-up, programma che tornerà a guidare anche dal prossimo 15 settembre sempre su Rai 2. Un evento raro per chi fa televisione, perché di solito chi sparisce per molti anni, difficilmente torna.
Lei no: "Ho vissuto a Londra per dieci anni, ho seguito mio marito che aveva ricevuto una proposta allettante di lavoro lì", ha raccontato la conduttrice al Corriere della Sera, spiegando di essersi allontanata solo per dare "Priorità alla famiglia (…) È stato un sacrificio: ho vissuto una città meravigliosa che, nonostante la meraviglia, non è riuscita a colmare il vuoto lasciato dalla mancanza dei miei amici, dei miei genitori, di Roma, della quale mi è mancato tutto. Ma non mi sono pentita". Sempre al quotidiano, Ravegnini racconta i suoi esordi in Tv, l’esperienze accanto a Renzo Arbore, Corrado e Pippo Baudo, fino alla love story con Claudio Lippi e il ritorno in Rai dopo tanti anni.
L’amore tra Claudio Lippi e Luana Ravegnini: "Fu lui a lasciarmi, ma sui giornali uscì il contrario"
Ripercorrendo i momenti più importanti della sua carriera, Luana Ravegnini ha ricordato anche la storia d’amore nata con Claudio Lippi alla fine degli Anni ’90, dopo aver fatto la valletta a Il pranzo è servito: "Fra noi non c’era mai stato nulla, ma quando andò a Tmc mi chiamò, andai a lavorare con lui a Milano e galeotta fu Milano. Siamo stati insieme sette anni", ha spiegato al Corriere della Sera. Poi la fine della relazione, annunciata all’Ansa: "Avevamo aspettative di vita diverse, lui aveva già una famiglia alle spalle, due figlie, io non avevo figli e lui decise che, per il mio bene, sarebbe stato meglio che ci separassimo, ma sui giornali uscì il contrario, che l’avevo lasciato io e che l’avevo fatto soffrire. Non ho mai voluto rettificare, mi dissi: pensassero quello che vogliono".
Il ritorno in Rai con Check up
Dopo oltre un decennio di successi televisivi, Luana Ravegnini scelse di seguire il marito, Renato Della Valle, a Londra e si allontanò dalla televisione: "A Londra, la tv non mi mancava. Pensavo che la mia parentesi nello spettacolo fosse terminata ed ero certa che rientrare sarebbe stato impossibile", ha raccontato al quotidiano sottolineando di non essersi mai pentita di andare a vivere all’estero. "Neanche guardavo più la tv italiana – ha aggiunto -. Ma la vita è fatta di strane coincidenze, quando ho cominciato a venire a Roma più spesso per seguire da vicino i miei genitori diventati anziani, Rai 2 ha deciso di riproporre un programma di salute e l’ultimo programma che io avevo condotto parlava di salute, per cui hanno pensato a me". Così dal 2021 Luana Ravegnini ha fatto il suo rientro in Tv dopo 10 anni di assenza, prendendo il timone di Check up, programma che tornerà a condurre anche dal prossimo 15 settembre, sempre su Rai 2.