Lite in diretta tra Gianni Ippoliti e Timperi. Lui legge la rassegna, l’altro gli sbuffa davanti

Il conduttore abbandona Uno Mattina in Famiglia dopo la reazione maleducata del giornalista. Battibecco in scena senza preavviso negli studi Rai.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Azione e reazione. Forse entrambe fuori luogo, ma fatto sta che Gianni Ippoliti ha sbottato, dopo uno sbuffo di troppo da parte del giornalista Tiberio Timperi, e con piglio repentino ha deciso di lasciare seduta stante lo studio di Uno Mattina in Famiglia. Ippoliti non c’è stato, perché aveva appena cominciato la consueta rassegna stampa mattutina, leggendo il primo articolo sulla separazione tra Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis. E poi, dal nulla, la reazione inaspettata di Timperi, che ha emesso qualche sbuffo, come scocciato dalla situazione, o dall’argomento trattato. Morale della favola: il conduttore del programma Rai se n’è andato via, visibilmente alterato. Vediamo in dettaglio cos’è successo.

Il battibecco tra Gianni Ippoliti e Tiberio Timperi

Uno Mattina. Prime ore della giornata, distensione, chiacchierate serene, solito copione. Fino a che, nel bel mezzo della rassegna stampa del giorno, Gianni Ippoliti non ha infranto la routine, compiendo uno strappo deciso al bon ton. Motivo? Mentre leggeva la prima notizia, sul divorzio Bonolis-Bruganelli, Tiberio Timperi, seduto accanto a lui, ha sbuffato con grande nonchalance. E da lì una serie di eventi in rapida successione.

Gianni, infatti, si è immediatamente rivolto al diretto interessato. "Tiberio dimmi, vedo che sbuffi", ha detto con tono indagatore. E Timperi ha provato a stemperare, "no no, niente, parliamo dopo", la sua prima risposta, "facciamo i conti dopo". Non una buona premessa, quasi con tono seccato, anche vagamente sfacciato. Tant’è che il conduttore, per nulla contento, ha deciso di continuare a insistere.

"Parliamone subito, dai dimmi", ha proseguito Ippoliti. "Siamo in diretta, è bello così". Ma l’unica replica, dall’altra parte, è stato un silenzio eloquente. Forse il fastidio provato da Timperi era troppo, per qualche motivo. O forse, anche da parte sua, c’era un po’ di voglia di alzare polemica. Risultato a quanto pare ottenuto, perché Gianni Ippoliti non c’è più stato. "Stavolta non mi muovo caro Tiberio, ti faccio un bel massaggio e mi dici cosa volevi dire". Si è messo così alle spalle del giornalista, tentando con più decisione una risoluzione. L’ultima parola di Tiberio Timperi, tuttavia, è stata lapidaria: "ma non ci penso proprio".

Allora Gianni Ippoliti ha detto basta. Ha preso, abbandonato in tutta furia lo studio del programma in corso, Uno Mattina in Famiglia, e chiuso con questa mossa teatrale un teatrino a metà tra l’incredulo e il surreale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche