Le ragazze, tutte le interviste esclusive di stasera: anticipazioni

Nuovo appuntamento con il programma che ripercorre importanti episodi della storia italiana del XX secolo attraverso le interviste di grandi donne.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Questa sera, domenica 30 luglio, ci aspetta su Rai 3 la seconda puntata dell’edizione 2020-2021 del programma Le ragazze. Anche questo episodio sarà senza conduzione, e vedrà il susseguirsi di esclusive interviste a grandi donne che, attraverso il loro punto di vista, porteranno testimonianze rilevanti su temi e avvenimenti della storia italiana. Vediamo ospiti e anticipazioni.

Ospiti della seconda puntata de Le Ragazze, stagione 2020-2021

Nella seconda puntata in onda questa sera si susseguiranno le interviste a sei grandi donne. Vedremo l’intervista di Anna Maria Novaretti, ex centralinista della Stipel, la famosa società telefonica piemontese che operò tra gli anni ’20 e gli anni ’60, prima di fondersi con la Sip. Grazie ad Anna Maria ripercorreremo un vero e proprio pezzo di storia della telefonia italiana, al tempo in cui lei e altre giovani ragazze avevano il compito, per la prima volta nella storia, di mettere in comunicazione le persone lontane.

Vedremo poi l’intervista di Barbara Boncompagni, cantante e autrice italiana figlia del noto conduttore Gianni Boncompagni. Barbara dal ’98 ricopre il ruolo di autrice per Magnolia e nel tempo ha dato vita a diversi prodotti Rai tra cui La posta del cuore. A Le ragazze passerà poi l’intervista realizzata a Ilaria Capua, virologa laureata in Veterinaria che ha poi deciso di diventare ricercatrice. Ilaria è diventata particolarmente nota per i suoi interventi durante la pandemia da Covid-19, e grazie a lei ripercorreremo la vicenda che l’ha vista ingiustamente accusata di essere una trafficante di virus e vaccini.

Nel corso della puntata sarà ospite anche Viviana Vazza, sopravvissuta al disastro del Vajont del 9 ottobre 1963. In quella tragedia la frana del monte Toc fece esondare il lago artificiale formato dalla diga sul fiume Vajont causando la morte di oltre due mila persone. Viviana all’epoca, che risiedeva in collegio a Belluno e aveva solo 16 anni, perse il padre, la madre e i due fratelli. Sentiremo poi la testimonianza di Giacinta Francione con una storia veramente sconvolgente: cresciuta in una stalla nei sassi di Matera, priva di acqua corrente, senza finestre, senza bagno, e con un’unica fonte di luce che entrava dalla porta di ingresso.

Infine, vedremo l’intervista ad Alessandra Clemente, oggi Assessore alle Politiche Giovanili di Napoli, con il suo toccante e coinvolgente racconto di quando perse la mamma a soli dieci anni.

Dove e quando vedere la seconda puntata de Le ragazze

L’appuntamento con la seconda puntata in replica del programma Le ragazze sarà questa sera, domenica 30 luglio, alle ore 21.25 circa, su Rai 3.


Potrebbe interessarti anche