Le Iene Inside, svolta sulla strage d’Erba: testimoniaza inedita, Rosa e Olindo possono essere assolti

Nella puntata di mercoledì 21 marzo, tutti gli approfondimenti di uno dei casi più terribili della storia italiana, tutto sulla strage di Erba

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Le Iene, il celebre programma televisivo di Italia1, noto per le sue inchieste investigative e il suo approccio audace ai temi di attualità, si appresta a presentare un nuovo episodio speciale de "Le Iene presentano: Inside". Questo spin-off, in onda in prima serata su Italia1, si propone di approfondire ulteriormente le storie più controverse trattate dalla trasmissione madre. La sesta puntata, denominata Perché Rosa e Olindo possono essere assolti, sarà condotta da Antonino Monteleone e Francesco Priano e sarà interamente dedicata alla strage di Erba, un tragico omicidio multiplo avvenuto nell’omonima cittadina in provincia di Como nell’11 dicembre 2006.

Le anticipazioni di Le Iene Presentano: Inside (21 marzo)

L’attenzione della puntata sarà incentrata sulla prossima udienza, prevista per il 16 aprile 2024, durante la quale la difesa di Rosa Bazzi e Olindo Romano avrà l’opportunità di discutere la revisione del processo che ha condannato i due coniugi all’ergastolo per la strage di Erba. Monteleone e Priano esploreranno nuove evidenze mai emerse prima, che potrebbero potenzialmente influenzare il risultato del processo. Su tutte, al centro della puntata ci sarà l’inedita testimonianza di un poliziotto, il Commissario Antonino D’Angelo, che sarà fatta ascoltare per la prima volta in tv.

La strage di Erba è stata definita come una delle imprese criminali più atroci nella storia dell’Italia, consumata in poco più di quindici minuti ma con conseguenze durature che si sono protratte per diciassette anni, dentro e fuori le aule di giustizia. Questa nuova inchiesta promette di mettere in discussione la verità accettata fino a oggi, offrendo una nuova prospettiva sui dettagli del caso.

I fatti che circondano la strage di Erba sono sconcertanti: quattro persone, tra cui una madre e suo figlio di due anni, sono state brutalmente uccise nelle loro abitazioni con colpi di spranga e coltello. L’unico sopravvissuto e testimone oculare, Mario Frigerio, ha visto la sua vita cambiare radicalmente a causa di quel terribile evento. Rosa e Olindo, i vicini di casa delle vittime, sono stati condannati all’ergastolo da ventisei giudici in tre gradi di giudizio, descritti come i "mostri della porta accanto". Tuttavia, la coppia ha sempre dichiarato la propria innocenza, ribaltando più volte le proprie confessioni. Le prove contro di loro si basano principalmente sulla testimonianza di Frigerio, sulla traccia di sangue di una delle vittime trovata sull’auto di Olindo Romano e sulle loro stesse confessioni, elementi che verranno analizzati in dettaglio durante l’episodio di Le Iene presentano: Inside.

Quando e dove vedere la puntata

Questa nuova attesissima puntata de Le Iene Presentano: Inside, andrà in onda Stasera in tv su Italia 1. La puntata sarà poi disponibile ondemand su Mediaset Infinity.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche