La Pupa e il Secchione, le pagelle: Valenza e Camilla super, Enrico Papi senza pepe, giuria scomparsa

Voti ai protagonisti della puntata finale dello show di Italia Uno guidato da Enrico Papi

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Si conclude l’edizione 2024 del surreale reality La Pupa e il Secchione, un programma pensato come un ironico gioco per incrociare due mondi lontani anni luce, e che quest’anno finisce con la vittoria, un po’ a sorpresa, della coppia Federica e Candido.

Come ogni settimana, anche in questa finale i ragazzi concorrenti sono stati protagonisti di diverse prove, da una prova in esterna, al mare, alla classica prova fitness fino a uno Zucca quiz più sadico del solito, in cui le pupe sono state sfidate a ricordare personaggi protagonisti del quiz nelle settimane precedenti, e per lo più a loro sconosciuti. E poi ancora, la prova sulla poesia A Silvia, e quella di olfatto, passando per le difficoltà della convivenza in settimana. In studio arrivano solo tre coppie per affrontare le ultime prove della finale. A qualificarsi per l’ultimo step sono Annalisa e Candido, Valenza e Camilla e Annalisa e Finucci, mentre Aurora e Gorrino devono lasciare il percorso a un passo dalla fine.

La gran serata finale inizia con i video che raccontano il percorso fatto dalla prima puntata delle tre coppie finaliste, e tutti e sei i protagonisti riconoscono di essersi influenzati reciprocamente e di essere cambiati e cresciuti durante questa esperienza televisiva. La giuria formata da Paola Barale, Aldo Montano e Candida Morvillo ha decretato che la prima coppia ad andare direttamente alla finalissima fosse quella formata da Candido e Federica. Le altre due coppie invece, se la devono vedere alla prova del muro. A rimanere al muro sono Annalisa e Finucci mentre Valenza e Camilla vanno alla sfida finale.

Vediamo quali sono stati i momenti top e i momenti flop della finale dello show guidato da Enrico Papi.

La Pupa e il Secchione, le Pagelle

Valenza e Camilla, voto: 8 – Arrivano secondi, ma forse sono la coppia che, sin dall’inizio, hanno rappresentato al meglio i tipi estremi de La Pupa e Il Secchione, ma con una simpatia e un’autoironia tale che veramente si arriva a pensare quanto ci siano e quanto ci facciano. E questo si vede anche nella puntata finale, durante la prova del mare quando la Pupa deve indovinare una parola sulle indicazioni del Secchione, solo che il Secchione usa le parole peggio della Pupa. La parola da indovinare è Cagionevole, e seconda Valenza una parola che poteva portare sulla strada giusta Camilla è Onorevole(?!), mentre lei infila termini come Cancrena e altri termini piuttosto complessi. Chi ci è e chi ci fa tra i due? Comunque sono entrambi molto simpatici.

Enrico Papi, voto: 5 – Quando la pupa di turno indovina il nome del personaggio nello Zucca quiz dopo 50 tentativi e urla al genio, o quando incoraggia i secchioni illudendoli sulle possibilità di impossibili conquiste, capiamo la motivazione, ma un pizzico di sarcasmo in più forse si potrebbe osare, anche perché la forza del programma è l’autoironia dei concorrenti che andrebbe sfruttata ancora di più.

La Giuria, voto: 4 – Una giuria che non ha affatto brillato durante l’intero percorso, a parte qualche guizzo, nella lunga finale, semplicemente scompare. E’ chiamata d’altronde solo una volta in causa in tutta la puntata, per il resto, il pubblico si dimentica completamente della presenza di Paola Barale (comunque di gran lunga la più presente nel corso di tutto il percorso), Candida Morvillo e Aldo Montale.


Potrebbe interessarti anche