La luce nella masseria, il film per celebrare i 70 anni di Televisione Italiana su Rai 1

Tutte le anticipazioni sul film in onda su Rai 1 in onore dei 70 anni dalla nascita della televisione italiana. Trama, cast e curiosità

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Il 3 gennaio 1954 segnava l’inizio del regolare servizio di trasmissione televisiva su tutto il territorio italiano, un evento che avrebbe trasformato le abitudini e la cultura del paese. A quasi settant’anni di distanza, Rai 1 presenta La luce nella masseria, un film tv che celebra questa storica occasione. Stasera in prima serata su Rai 1, il film si inserisce nel contesto delle celebrazioni per i settant’anni della televisione in Italia. Prodotta da Èliseo Entertainment in collaborazione con Rai Fiction, la pellicola è stata diretta da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, con Luca Barbareschi alla produzione.

La trama di La Luce nella masseria

Il cuore del film si sviluppa negli anni ’60, in una famiglia di Matera, città della Basilicata, che già quindici anni prima era stata etichettata da Palmiro Togliatti come "vergogna nazionale" a causa delle misere condizioni di vita degli abitanti. Ambientato in un contesto di profondi cambiamenti sociali, il racconto si dipana nel momento in cui il progresso, alimentato dalle prime fabbriche, provoca lo svuotamento delle campagne.

La famiglia protagonista incarna la tipica realtà contadina del periodo, dove l’arrivo della modernità crea una frattura all’interno della comunità, minacciando i momenti di condivisione e socialità che erano da sempre parte integrante della loro vita. La vita rurale era certamente faticosa, ma la coesione familiare rappresentava una felicità agli occhi dei più giovani. In questo contesto, la televisione emerge come un elemento che mantiene viva la socialità, trasformando il raccogliersi intorno al televisore in un’esperienza collettiva e sociale, grazie alla forza aggregatrice dei programmi dell’epoca.

Il cast

Il talentuoso cast di La luce nella masseria è guidato da Domenico Diele, Aurora Ruffino, Giovanni Limite, Carlo De Ruggieri, Giusy Frallonardo e Renato Carpentieri. Questi attori portano in vita i personaggi della famiglia protagonista, contribuendo a dare vita alle emozioni e alle sfide che affrontano nel contesto della trasformazione sociale causata dall’arrivo della televisione. La regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, insieme alla sceneggiatura di Salvatore Basile, Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni, promette di regalare al pubblico una narrazione emozionante e ricca di spunti riflessivi.

Quando e dove vedere il film

La luce nella masseria andrà in onda Stasera in tv su Rai 1, in prima serata. Questo evento speciale è parte integrante delle celebrazioni dei settant’anni di televisione in Italia. Questo incredibile ed emozionante appuntamento celebrativo in onore della televisione italiana sarà inoltre disponibile alla visione in streaming in qualsiasi momento sul canale ufficiale di RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche