Alberto Angela rimpiazza Bolle: spazio a Meraviglie nel Capodanno di Rai 1

Dopo il successo di Stanotte a Parigi il divulgatore scientifico si prende ancora una volta il prime time con una nuova puntata del suo format dedicato all'Africa

Inizia bene l’anno per Alberto Angela che questa sera, lunedì 1° gennaio, su Rai 1 va in onda con Meraviglie d’Africa, uno speciale dedicato alla Namibia del ciclo Meraviglie sui siti patrimonio dell’Unesco. Un viaggio alla scoperta di uno dei luoghi più incantevoli del continente africano, situato nella parte sud-occidentale. Dopo la puntata speciale dedicata alla nostra nazione dal titolo Meraviglie – La Penisola dei tesori e quella Meraviglie – Stelle d’Europa si scavalcano così i confini europei per approdare in una terra calda e affascinante. Il divulgatore scientifico si prende la scena in questa serata di capodanno 2024 "facendo lo sgambetto" a Roberto Bolle che negli ultimi anni era stato protagonista con il suo show di danza.

Le mete di Meraviglie d’Africa

Il viaggio di Alberto Angela in onda su Rai 1 parte dalla Costa degli Scheletri (Skeleton Coast) dove, nel bel mezzo del deserto, c’è un antico relitto lontano centinaia di metri dalla costa. Il nome non proprio rincuorante di questa parte della Namibia è dovuto alla presenza delle acque più pericolose dell’ Oceano Atlantico. Attraverso il racconto del paleontologo si scorgono delle dune di 300 metri d’altezza nel deserto di Sossusvlei. Senza muovere un passo i telespettatori saranno poi catapultati all’interno di due siti che l’Unesco ha introdotto nei Patrimoni dell’Umanità: Etosha National Park e Twyfelfontein. Il primo è una riserva naturale dove diverse specie animali vivono a stretto contatto tra di loro in perfetto equilibrio. Il secondo invece è una valle rocciosa in cui sono stati ritrovate antiche incisioni ad opera delle prime popolazioni di migliaia di anni fa al tempo dell’Africa australe.

Lo scrittore si ritrova poi a vivere una giornata con un gruppo di persone del popolo San all’interno di un loro villaggio. Qui avrà l’opportunità di scoprire come vivono coloro che un tempo erano chiamati Boscimani, assistendo anche a un rituale antico di guarigione detto "la danza dell’elefante". Gli amanti del cinema di Stanley Kubrick avranno il piacere di riconoscere l’ambientazione delle prime immagini di 2001 Odissea nello spazio ammirando la formazione montuosa dello Spitzkoppe. Inoltre ci sarà anche modo di vedere il gigantesco meteorite Hoba, caduto più di 80mila anni fa e di godere del meraviglioso spettacolo delle dune che incontrano il mare nei pressi di Walvis Bay.

Dove vedere lo speciale con Alberto Angela

Meraviglie d’Africa andrà in onda questa sera, lunedì 1° gennaio, alle 21:30 su Rai 1. La visione è disponibile sia in diretta che on demand attraverso la piattaforma Raiplay.

Federica Massari


Guida TV

Potrebbe interessarti anche