L'Eredità, Sergio (alla ghigliottina) dimezza il montepremi e scoppia il caos: "Ma sei serio?"

Durante la puntata del 22 maggio il campione in carica arriva alla fase finale, ma sbaglia più volte quando deve scegliere i cinque indizi: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata de L’Eredità, condotta da Marco Liorni su Rai1 mercoledì 22 maggio, raggiunge la manche finale della ghigliottina Sergio, dimezzando più volte il montepremi ottenuto dal triello che ha visto sfidarsi quest’ultimo insieme ad Alessio e Francesca. Ma vediamo insieme cosa è accaduto nel corso del quiz show di Rai1.

L’Eredità, puntata del 22 maggio 2024: cosa è successo

Dopo le battute iniziali de L’Eredità, arriviamo alla fase del triello, dove a contendersi la possibilità di giocare alla ghigliottina sono Alessio, Francesca (denominata la sosia di Annalisa) e Sergio, che si aggiudicano rispettivamente 80mila, 30mila e 100mila euro. Ai 100 secondi quindi vanno Alessio e Sergio, i quali perdono molto tempo per rispondere a una domanda su uno dei programmi notturni più seguiti della Rai sul cinema e condotti da Gigi Marzullo: "Cinematografo" non gli viene proprio in mente, ma alla fine a vincere il titolo di campione è nuovamente Sergio, il quale gioca alla ghigliottina per un montepremi di ben 180mila euro. Prima di iniziare l’ultima manche, però, Marco Liorni annuncia che presto arriverà a L’Eredità una sorpresa, un ospite che segue tutti i giorni il programma, ma per saperne di più toccherà aspettare, e intanto sul web non mancano ipotesi: "Spero arrivi Insinna, così ti insegna l’ultimo gioco", "Sarà Pippo Baudo", "La sorpresa sarà Fiorello! Per ricambiare la partecipazione di Liorni a Viva Rai2!", e "Lamberto Sposini dovrebbe mandare un videomessaggio la prossima settimana".

Durante il percorso di scelta delle parole alla ghigliottina Sergio dimezza ben 4 volte il montepremi iniziale, tirando un sospiro di sollievo l’unica volta che riesce ad azzeccare quella giusta: da 180mila passa a 90mila e a 45mila e 22.500 euro, e infine gioca per 11.250 euro. Gli indizi sono "essere", "sotto", "borsello", "sola" e "viola", e il concorrente propone la parola "voce". È quella giusta? No, perché gli autori decidono che il termine giusto è "gamba", e in effetti questa volta, dopo le spiegazioni di Liorni, tutti gli indizi sembrano legarsi abbastanza bene alla parola del giorno.

Le polemiche sui social

Le polemiche sono sempre dietro l’angolo e anche questa volta non ci sono eccezioni: "Non ci sono più le ghigliottine di una volta", "Ma sarebbe andata bene anche mano", e "Cos’è il borsello da gamba?? Mah!!". C’è chi sostiene che la ghigliottina "era difficile" e chi pensa che "neanche Liorni fosse pienamente convinto degli abbinamenti". Infine, non mancano dichiarazioni inerenti all’ospite misterioso e nemmeno alle scelte del concorrente: "E adesso stai a vedere che ci sarà anche il panico della seconda volta" e "Ma dai ‘esse’?!!?? Ha detto davvero ‘esse’?!!!?? Ma sei serio??? [quando Sergio ha dovuto scegliere tra ‘esse’ ed ‘essere’, ndr]", oppure: "Ussignur, ma cos’è questa novità top secret?" e "Ho paura della sorpresa".


Potrebbe interessarti anche