Jurassic World - Il Dominio: l'epica conclusione della saga

Il 1° gennaio arriva finalmente su Sky Cinema il terzo e ultimo film della trilogia: tutti i dettagli sulla trama, il cast e il franchise di Jurassic Park.

Jurassic World - Il Dominio
Fonte: Ufficio Stampa Sky

A quasi 30 anni di distanza dall’uscita del primo film di Jurassic Park, il 1° gennaio 2023 sbarca su Sky Cinema il capitolo conclusivo della saga, Jurassic World – Il Dominio. Il film, uscito nelle sale a giugno 2022, mette la parola fine alla trilogia di Jurassic World, e più in generale a quello che è ormai diventato uno dei frachise più famosi al mondo. La pellicola va in onda in prima serata su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K, ma anche su Sky Cinema Jurassic World in versione estesa.

La trama

La storia è ambientata quattro anni dopo la tragica distruzione di Isla Nublar: qui i dinosauri, ormai liberi di circolare in tutto il mondo. Le creature preistoriche vivono e cacciano al fianco degli umani, in un mondo il cui fragile equilibrio è messo a dura prova. La convivenza tra uomini e dinosauri, infatti, può cambiare per sempre il futuro del pianeta, e deciderà una volta per tutte se gli umani rimarranno oppure no i dominatori della Terra, o dovranno cedere lo scettro alle pericolose creature giurassiche.

Il cast

Nel cast di Jurassic World – Il Dominio, diretto ancora una volta da Colin Trevorrow, ritroviamo alcuni dei protagonisti dei capitoli precedenti. Tra loro Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, volti del cast originale del Jurassic Park di Steven Spielberg, rispettivamente nei ruoli di Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcolm. Accanto a loro Chris Pratt (Owen Grady), Bryce Dallas Howard (Claire Dearing), BD Wong (Henry Wu), Omar Sy (Barry Sembène), Dewanda Wise (Kayla Watts) e Mamoudou Athie (Ramsay Cole).

Il franchise

Il primo film della saga, Jurassic Park, è stato diretto da Steven Spielberg nel 1993: dato l’enorme successo ottenuto, si è ben presto trasformata in un franchise. Dopo la prima pellicola, infatti, sono usciti Il mondo perduto – Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001) e la nuova trilogia composta da Jurassic World (2015), Jurassic World – Il regno distrutto (2018) e Jurassic World – Il Dominio (2022). Del franchise fanno parte anche tre romanzi di Michael Crichton (usciti dal 1990 in poi), due cortometraggi, due serie animate, una serie di videogiochi, una di fumetti e un parco a tema.


Potrebbe interessarti anche