Italia - Argentina: dove vedere la Finalissima mercoledì 1 giugno

Gli Azzurri tornano a Wembley da campioni d’Europa in carica per sfidare la vincitrice della Copa América: in palio la Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA

Italia Wembley
Fonte: IPA

A quasi 30 anni di distanza torna a giocarsi la Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA, precedentemente conosciuta come Coppa Artemio Franchi, la "Finalissima" tra la vincitrice del campionato europeo e quella della Copa América. L’Italia, dopo lo storico trionfo agli Europei 2020 in finale contro l’Inghilterra, torna nello stadio di Wembley per sfidare l’Argentina, detentrice del titolo sudamericano. Scopriamo la storia di questo trofeo e come seguire la diretta della partita in TV e in streaming.

Dove vedere Italia-Argentina, la "Finalissima 2022"

La Finalissima 2022 Italia – Argentina andrà in scena mercoledì 1 giugno allo stadio di Wembley di Londra. La partita sarà trasmessa su Rai 1 e in streaming gratuito su RaiPlay; calcio d’inizio fissato per le ore 20:45 italiane.

Le rappresentative nazionali vincitrici del campionato europeo 2020 e della Copa América si affronteranno in un match di 90 minuti; in caso di parità non ci saranno tempi supplementari e si andrà direttamente ai rigori.

La Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA

Dopo la soppressione della Confederations Cup, il 12 febbraio 2020 UEFA e CONMEBOL hanno firmato un memorandum d’intesa volto a rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni. Si è così deciso di disputare una sfida intercontinentale tra le vincitrici dei principali trofei (Europeo e Copa América) in una partita singola. La Finalissima diventa così il nuovo nome della vecchia Coppa Artemio Franchi, che si disputò – con la stessa formula – nel 1985 e nel 1993. L’ultima edizione fu vinta proprio dall’Argentina, ai rigori contro la Danimarca campione d’Europa.

Per l’Italia si tratta invece della prima partecipazione, ed è un’occasione per dimenticarsi della scottante eliminazione dai Mondiali "invernali" di Qatar 2022 per mano della Macedona del Nord. Gli uomini di Roberto Mancini saranno di nuovo in campo pochi giorni dopo, sabato 4 giugno, per la partita d’esordio nella Nations League 2022/23, dove affronteranno la Germania al Dall’Ara di Bologna.


Potrebbe interessarti anche