Report indaga, la Juventus trema: cambia la classifica di Serie A

In arrivo stasera importanti rivelazioni della trasmissione di Ranucci sullo scandalo plusvalenze. La classifica sarà riscritta e ci saranno gravi conseguenze

Report indaga, la Juventus trema: cambia la classifica di Serie A

La partita più importante del calcio italiano degli ultimi anni si gioca oggi. No, non si tratta di Empoli-Sampdoria delle 20:45 – anche perché questa sfida coinvolge due squadre in posizione medio-bassa in una classifica che sembra ormai dare per dilagante le fuga del Napoli capolista – ma della puntata di Report in programma alle 21:20 su Rai 3.

Da diversi giorni la trasmissione guidata da Sigfrido Ranucci sta anticipando i contenuti dell’appuntamento di stasera, tra i quali il più importante è sicuramente l’inchiesta sulle plusvalenze della Juventus che impazza da qualche mese nel mondo del pallone. Emblematici i lanci Twitter del programma: "L’inchiesta della Procura di Torino, che ha chiesto il rinvio a giudizio per dodici alti dirigenti del club della Juventus, tra cui l’ex presidente Andrea Agnelli, spazza via un decennio di gestione. Il calcio italiano sta davvero morendo?".

Le indagini del programma inventato da Milena Gabanelli vanno dagli stipendi (apparentemente) cancellati dei giocatori – "Nel marzo 2020 – recita ancora il profilo ufficiale – inizia il lockdown, il calcio chiude. Il 28 marzo la Juventus con un comunicato annuncia la rinuncia dei calciatori a quattro mensilità di compensi. Questa almeno è la versione ufficiale. Cosa è successo davvero?" – ai dubbi dell’allenatore sulle manovre di compravendita dei calciatori – "Il calciomercato della Juventus è stato un calciomercato di giocatori veri o di figurine contabili? Un’intercettazione della procura di Torino fa emergere tutti i dubbi dell’allenatore Massimiliano Allegri". E subito si scatenano le reazioni dei giornalisti, spessi anche tifosi.

Paolo Ziliani del Fatto Quotidiano, come racconta Virgilio Sport, anticipa che la classifica a fine anno sarà diversa dall’attuale: "Un consiglio. Domani sera guardate Report su Rai3: potrete farvi un’idea più precisa su come sarà la classifica di serie A a fine stagione", tirando in ballo anche il ministro dello Sport Andrea Abodi, che risponde, e i presidenti di Coni e Federazione Calcio. E il direttore del TG Regione Rai Alessandro Casarin, di nota fede interista, fa il tifo per Ranucci, prevedendo una probabile retrocessione della Juventus addirittura in Serie C, dove: "Dalle Cucine mi dicono che a Report ci saranno verbali inediti delle alte sfere. Mettiamoci comodi, vai Sig! @SigfridoRanucci (…) Mantova-#Juve è sempre più vicino".


Potrebbe interessarti anche