Barbero in viaggio su La7, verso Ribolla tra “Lavoro e schiavitù”: 43 morti e una tragedia (quasi) sconosciuta

In occasione del Primo Maggio Alessandro Barbero dedica alla Festa dei Lavoratori una puntata speciale della sua trasmissione dal titolo "Lavoro e Schiavitù".

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Alessandro Barbero
Fonte: IPA

Questa sera La7 rende onore al 1° maggio, Festa dei Lavoratori, con una puntata speciale di In Viaggio con Barbero dal titolo Lavoro e Schiavitù, in onda a partire dalle 21:15. In questo appuntamento l’amato storico torinese affronta il delicato tema delle lotte sociali portate avanti appunto dei lavoratori.

Lo speciale del 1° maggio di In Viaggio con Barbero

Alessandro Barbero, in compagnia del regista Davide Savelli, in questa puntata speciale dal titolo Lavoro e Schiavitù sarà in viaggio verso Ribolla. Un’occasione per mescolare ricordi di gioventù e memoria storica nel percorso in treno che li condurrà in uno dei luoghi simboli delle lotte dei lavoratori. In questa frazione della provincia di Grosseto, il cui nome da sempre è legato all’industria mineraria, infatti il 4 maggio del 1954 si è consumata una delle tragedie più grandi che hanno coinvolto operai italiani. A causa di un’esplosione in una miniera di lignite ben 43 minatori persero la vita. Non mancherà poi il ricordo e la testimonianza dei sopravvissuti alla strage a cui si unirà il dolore dei familiari delle vittime. La puntata di In Viaggio con Barbero quindi tenterà, attraverso un’analisi storica, di parlare del legame fra lavoro e schiavitù che fin dall’antichità ha caratterizzato la vita degli uomini.

Lo storico più amato dai social

Ormai in pensione, dopo una lunga carriera accademica nell’Università del Piemonte Orientale Alessandro Barbero ha il merito di aver riacceso l’interesse per la storia soprattutto nei giovani. I video delle sue lezioni infatti sono seguitissimi e il riscontro ottenuto attraverso i social è a dir poco sorprendente. Ogni giorno le trasmissioni di approfondimento televisivo se lo contendono sicure di ricevere un grande consenso grazie alla sua partecipazione. Un entusiasmo che l’ha spinto per forza di cose a doversi rivolgere addirittura a un’agenzia di comunicazione per gestire le tante richieste.

La vita privata di Alessandro Barbero

Nonostante tutto il clamore dei social Alessandro Barbero sembra tentare in tutti i modi di mantenere solido il muro che circonda la sua privacy.

È noto che lo storico ha avuto due matrimoni, attualmente è sposato con una collega docente e ha un figlio giornalista a Parigi. Sulla sua prima unione ha più volte scherzato ricordando di aver lasciato a casa della sua ex tutti i suoi libri. Appassionato di birdwatching di lui si sa che ama alternare le tante ore passate all’interno degli archivi storici con il tempo a contatto nella natura proprio per tentare di osservare gli uccelli più rari.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche